Stampa questa pagina

Gli scout dell’Agesci Zona Daunia accolgono la Luce di Betlemme

L'arrivo a Foggia il 16 dicembre

Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. Nel mese di dicembre, ogni anno, da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli. E sabato 16 dicembre 2017 la Luce della Pace tornerà in provincia di Foggia grazie all’iniziativa promossa dai gruppi scout dell’Agesci Zona Daunia. Si tratta di una tradizione nata dall’iniziativa natalizia di beneficenza “Lichts in Dunkel ” – Luce nel buio – della Radio -Televisione ORF- Landestudio Oberoesterreich di Linz. Dal 1986, infatti, gli Scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo: l’amore per il prossimo espresso nella “buona azione” quotidiana. In Italia la prima distribuzione della Luce della Pace da Betlemme avvenne nel 1996, ad opera degli scout triestini che la distribuirono prima localmente e poi, negli anni successivi, la condivisero con i gruppi scout dell’intera Penisola utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione. 

I GRUPPI. Quest’anno la Luce della Pace arriverà alla stazione di Foggia alle ore 18.51 del 16 dicembre con l’Intercity 1545 Bologna-Lecce. Ad accoglierla ci saranno i gruppi scout dell’Agesci Zona Daunia che vivranno una celebrazione di accoglienza presso la chiesa di Gesù e Maria e ne cureranno la distribuzione a partire dai giorni 16 e 17 dicembre nei propri territori. 

I LUOGHI. Ecco i luoghi dove coloro che vorranno, muniti di lanterna, potranno prenderla:

FOGGIA. Mensa dei poveri della Chiesa di Sant’Alfonso Maria dei Liguori; Chiesa Santissimo Salvatore; Suore (Istituto) San Giuseppe; Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco; ABC (Associazione Bambini Celebrolesi); UAL (Unione Amici di Lourdes); Cattedrale; Casa Famiglia Murialdo; Chiesa Santa Maria della Croce. 

MANFREDONIA. Chiesa S. Giuseppe; Chiesa SS Trinità; Chiesa San Pio; Corso Manfredi dalle 10.30 alle 13.00; Chiesa di San Carlo; Chiesa S. Maria Regina. 

SAN MARCO IN LAMIS. Opera Pia M. Gravina; Ospedale; Chiesa SS. Annunziata.Vieste. Chiesa SS Sacramento; Chiesa S. Maria; Chiesa S. Maria delle Grazie; Chiesa Santa Croce; Chiesa S. Francesco; Chiesa Gesù Buon Pastore; Chiesa San Giuseppe Operaio. 

MONTE SANT’ANGELO. Chiesa dell’Immacolata; Chiesa S. Maria Maggiore; Chiesa del Carmine; Chiesa di San Francesco; Chiesa del Sacro Cuore; Abbazia di Pulsano; Ospedale; Basilica di S. Michele Arcangelo. Per info: www.lucedellapace.it


Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload