Stampa questa pagina

Il blues dello Sherwood si fa strada: il chiosco dei bikers ospita James Thompson

Domenica appuntamento in piazza Padre Pio

Verrà chiusa anche la strada a ridosso dei chiosco dei Bikers, per un concerto dal sapore internazionale. Domenica 4 giugno, dalle 21 lo Sherwood in blues propone il concerto di James Thompson & Harlem Blues 4tet.

IL LIVE. Sul palco, in piazza Padre Pio a Foggia (ingresso libero), accanto al leader della band (sax e voce), ci saranno Matteo Fioretti (chitarra), Daniele Del Gaudio (basso), Rocco Di Cosmo (batteria) e Richard Blues (voce), tutti musicisti che possono vantare collaborazioni con artisti del calibro di Lurrie Bell, Pick Withers, Leburn Maddox, Tim Mitchell, Ellade Bandini, Joe Amoruso, Antonio Onorato e Cheryl Nikerson.

LA CARRIERA. Musicista, sassofonista e cantante statunitense, James Thompson si trasferisce a soli due anni a Los Angeles e inizia a suonare il sax alto nella banda della scuola nel 1966, all'età di 15 anni, dopo tre anni di clarinetto. Nel 1973, lascia l'università e si esibisce per strada con un gruppo di musicisti, tutti compagni di scuola. Viaggiano molto e nel 1978, assieme a Dave Smith, forma il gruppo fusion Squash. Nel 1980 e 1981 registra due dischi con Andy J. Forest, un amico di vecchia data, e arriva in Italia nel 1983, in tour con la sua band. Negli anni vissuti in Italia, ha l'opportunità di suonare e incidere con Zucchero, Paolo Conte, gli Stadio, Ivana Spagna, i Jestofunk, Andrea Mingardi, i Timoria e Tommy Vee, per citarne alcuni. Partecipa anche ad alcuni grandi festival musicali come Montreux Jazz Festival, Rock am Ring in Germania, The House of Blues a Los Angeles, The Beacon Theater a New York, The Kremlin, Royal Albert Hall, Pavarotti and Friends, e molti altri. Nel 2007 partecipa alle tournée di Billy Cobham e Frank Gambale e nel 2010 esce il suo ultimo cd, Different Faces, che riflette lo stato d'animo musicale del momento.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload