Stampa questa pagina

Foggia, weekend di controlli nel Quartiere Ferrovia: "Vogliamo aumentare la percezione di sicurezza"

Un weekend di controlli in tutto il centro cittadino. Quello appena trascorso è stato un fine settimana che ha visto una operazione interforze tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, soprattutto nel Quartiere Ferrovia.

I NUMERI. In totale, sono state fermate e identificate 213 persone, di cui 43 con precedenti di polizia. Un cittadino extracomunitario è stato espulso dal territorio nazionale e 6 denunciati per violazione sulle norme di soggiorno. Operato anche un sequestro amministrativo, per violazione in materia di stupefacenti. "I servizi, - spiegano dalla Questura - si propongono di assicurare la presenza di pattuglie nella zona per la tutela dei residenti, il contrasto al fenomeno del commercio abusivo e il controllo dei cittadini extracomunitari che gravitano nel quartiere, nella logica di prossimità e al fine di aumentare il senso di sicurezza percepita dai cittadini".

UNA ESPULSIONE. Nel dettaglio, sono stati eseguiti controlli in diversi esercizio pubblici nella zona: in una sala scommesse, in particolare, sono stati individuati quattro cittadini extracomunitari non in regola con la disciplina sull'immigrazione per i quali si è proceduto a identificazione mediante rilievi fotodattiloscopici; uno di questi, M.G., classe '79 è stato espulso con ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale.

L'ANTICONTRAFFAZIONE. Pattuglie della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, invece, nell'area pedonale della città hanno svolto servizio anticontraffazione. L’unità cinofila ha intercettato, in strada una persona, D.D.l., classe 1988, trovato in possesso di "hashish", nonché un cutter in metallo (una sorta di taglierino) di genere proibito. E' stato sanzionato e denunciato in stato di libertà per possesso ingiustificato di armi.

LA NIBBIO. Un capillare controllo delle strade e delle persone presenti è stato effettuato in via Via Podgora e nella confinante via Piave a cura delle “Nibbio”, pattuglie motomontate della Polizia di Stato, di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e dell’Arma dei Carabinieri. In tale occasione, è stato individuato N.W., privo di documenti, invitato a presentarsi presso il locale Ufficio Immigrazione per la definizione della pratica relativa al rilascio del permesso di soggiorno; lo stesso è stato denunciato per la mancata esibizione del documento di identità.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload