Stampa questa pagina

I gadget tecno che resistono all’estinzione

La tecnologia continua a fare passi da gigante ed a proporci nuovi strumenti in grado di facilitare la nostra vita, sia privata che lavorativa. Il tutto molto velocemente, tanto che un gadget tecnologico non ha bisogno di troppo tempo per diventare preistorico, anzi: nel giro di un paio d’anni, a volte addirittura in sole due o tre stagioni, diventa da museo. Eppure ci sono alcuni esempi di gadget tecnologici che resistono al trascorrere del tempo e che continuano a stare sulle nostre scrivanie da decenni e ad essere irriducibili in quanto ancora gettonatissimi.  

IL FAX. Tra questi, un prodotto diventato caso negli ultimi giorni è il fax, dato che la Cassazione ha depositato il 12 marzo scorso la sentenza n. 10793/2018 con cui rende pressoché immortale il fax, permettendo agli avvocati di chiedere il rinvio dell’udienza per legittimo impedimento anche via fax. Ed il fax è l’esempio per eccellenza visto che è nato nel diciannovesimo secolo dall’inventore scozzese Alexander Bain. Da allora è stato tutto un lento ed inesorabile susseguirsi di novità per quanto riguarda il fax, fino ad arrivare all’attualissimo fax via internet, sempre più presente nelle aziende e nelle nostre case.

Altro esempio è il giradischi. Questo sembra non invecchiare mai e, anzi, negli ultimi tempi sta vivendo una seconda giovinezza sulla scia del boom di cultori dei vinili. Eppure l’anno di nascita di questo accessorio è il 1870.

 

L'ASCIUGACAPELLI. Altro oggetto molto utilizzato e che ha resistito allo scorrere del tempo è l’asciugacapelli elettrico, inventato nel 1920 a Racine, nel Wisconsin, unendo un’aspirapolvere e un frullatore. Anche il rasoio elettrico – di cui il primo brevetto risale al 1928 – o la chitarra elettrica (il primo concetto in nuce è del 1931, anno in cui Adolph Rickenbacker realizzò il primo pick-up elettromagnetico) sono altri residuati bellici dello scorso secolo ancora in piena attività.


PRIMA DELLO SMARTPHONE. Ed il telefono? Non scordiamo, infatti, che i nostri amati smartphone derivano in tutto e per tutto dal più antico telefono. Dall’invenzione ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti, ed il telefono è diventato – grazie alle nuove tecnologie – uno strumento utile a fare praticamente tutto. Con i nostri amati smartphone, infatti, possiamo lavorare, parlare con gli amici, guardare dei film, leggere un libro, ascoltare musica, cercare prodotti online e... telefonare!


IL PC. Dello stesso rango il personal computer. Questo è di invenzione piuttosto recente rispetto agli altri esempi riportati, ma l’evoluzione tecnologica ha portato i nostri computer ad essere sempre più pronti a rispondere alle nostre esigenze, tanto che milioni di utenti lavorano proprio grazie all’utilizzo dei pc e della rete internet, ovviamente. Insomma, la tecnologia corre veloce e molto spesso risulta essere crudele per alcune invenzioni che lasciano il tempo che trovano. Altre, invece, resistono allo scorrere del tempo e continueranno a far parte della nostra vita per molti e molti anni ancora.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload