Stampa questa pagina

Incendio via Castelluccio, Asl tranquillizza i foggiani: "Valori nella norma"

“I valori riscontrati rientrano nella norma”. In riferimento all’incendio avvenuto il 24 maggio scorso a Foggia, in via Castelluccio, il SIAN (Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) Area Sud della ASL Foggia, tranquillizza la popolazione. Sono stati infatti resi noti i risultati degli esami effettuati dall’ARPA Puglia sui campioni di alimenti di origine vegetale prelevati dai tecnici del SIAN per il monitoraggio dell’area interessata dalla ricaduta dei fumi.

I VALORI. I Rapporti di Prova (RDP 2901-2902-2903-2904), trasmessi dall’ARPA sono relativi ai campioni di prodotti di origine vegetale (spighe di grano). Premesso – si legge nella nota della Asl - che le matrici alimentari campionate (spighe di grano) non sono destinate al consumo umano diretto e, pertanto, non sono applicabili i limiti previsti dal Reg CE 1881/06 e sm, i valori riscontrati rientrano nella norma.

GLI ESAMI. Nel dettaglio gli esami evidenziano che i valori di Piombo e Cadmio rientrano in quelli previsti dal Reg. UE 574/2011 per materie prime e mangimi (e foraggi). Per il Benzo(a)Pirene e la somma di Benzo(a)Pirene, Benzo(a)antracene, Benzo(b)fluoroantrene e Crisene (per i quali non sono previsti tenori massimi sui prodotti cerealicoli) i valori rientrano in quelli previsti dal Reg. CE 1881/06 e s.m. per gli oli e grassi destinati al consumo umano diretto.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload