Stampa questa pagina

Innovazione, tecnologia e cultura digitale a Maker Foggia

Il programma dei tre giorni dell'evento

Libero scambio di esperienze, conoscenze e prospettive, per favorire occasioni di confronto aperto tra il mondo dell'impresa d'innovazione, della ricerca tecnologica e della cultura digitale, sono gli obiettivi della nuova edizione di Maker Foggia che si terrà dal 17 al 19 maggio 2018. Una rassegna di appuntamenti, eventi e workshop presso la struttura polivalente di Via San Severo km 2, sede del Cineporto e dell'ITS Apulia Digital Maker, organizzatore dell'iniziativa che rientra nel circuito ufficiale dell’European Maker Week.

IL PRIMO GIORNO. Gli incontri inizieranno il pomeriggio di giovedì 17 maggio, a partire dalle ore 16.30, con una sessione sulle Opportunità di lavoro nell’Era della Smart Production, introdotta dalla direttrice dell'ITS, Valentina Scala sul tema dell' Alta formazione nel settore ICT, a cui parteciperanno Vincenzo Bellini, Presidente Distretto Produttivo Puglia Creativa, Andrea Coluccia, del  Creative Europe Desk Italia e Antonio Stasi, referente della  Provincia di Foggia per Progetti Pin, che presenterà alcuni dei vincitori dei bandi regionali.
Alle 18.00 partirà l’Agorà degli innovatori, con la partecipazione di  startupper,  creativi digitali e rappresentanti della rete legata al settore dell'innovazione tecnologica, che contribuiranno liberamente al focus sul contesto territoriale, moderati dal  giornalista Giovanni Dello Iacovo.
Seguirà alle 19.30 l'incontro con un protagonista dell'innovazione nel campo televisivo, il regista RAI Gabriele Cipollitti, che insieme a Massimo Modugno, di Apulia Film Commission,  e la giornalista Daniela Eronia, daranno il via ad una conversazione sulle "Visioni digitali", a cui seguirà la proiezione del docufilm Stanotte a Venezia, con Alberto Angela, Edizioni RAI.

IL SECONDO GIORNO. Venerdì 18 maggio si ricomincia  alle ore 9.30 con una serie di incontri sul tema: “New Skills: sfide per il futuro”. Racconteranno di come nasce e si realizza un film d'animazione 3D  Serena Fabiani e Diego Viezzoli della Rainbow Academy, nata dall'esperienza tecnica ed artistica del più importante studio europeo nel mercato dell’animazione 3D, Rainbow CGI. Il gruppo Rainbow, con le sue decine di aziende, attualmente,  è leader europeo nel settore dell’Entertainment per ragazzi,  per la produzione ed ideazione di  video multimediali e interattivi, comics, giocattoli, film di animazione, videogames e parchi a Tema.
A seguire  l’intervento di Annamaria Fiore, economista dell'A.R.T.I Puglia, che parlerà delle figure richieste nell'impresa d'innovazione. Nell'ambito delle esperienze di sinergia nella formazione scolastica, invece,  sarà presentato il progetto del braccio meccanico  realizzato in collaborazione tra l’ITS Apulia Digital Maker e l’ ITT Altamura -  Da Vinci di Foggia, illustrato dal professor Romeo Lo Muzio,  gli studenti coinvolti e  Giovanni Fiscarelli, coordinatore Scientifico dell’ ITS.
Alle ore 11.30  seguirà l’Agorà 4.0, moderata dal giornalista Giovanni Dello Iacovo, a cui parteciperanno  i relatori della sessione precedente, con  Gabriele Cipollitti e la nota giornalista Barbara Carfagna, autrice e conduttrice del programma di RAI1 “Codice”, approfondimento sulle società digitali, il web, la tecnologia, collaboratrice  ed esperta di economia e società digitali, che ha curato per Mondadori "Democrazia digitale: la seconda fase" e "Rete di sicurezza: guida alla cybersecurity".

TERZO GIORNO. La manifestazione si concluderà poi  sabato mattina, a partire dalle 9.30, con l’Agorà dei Makers,  una rassegna di speech per dare voce e spazio  ai "makers", i creativi appassionati di tecnologia che con le loro idee e competenze Hi-Tech stanno rivoluzionando i processi di creazione e realizzazione di nuovi prodotti e servizi, sui temi dell’Animazione 3D , Realtà Virtuale e Aumentata, Droni, Stampanti 3D e School Labs.

I PARTNER. Dopo la fortunata prima edizione, quindi, l’ITS Apulia Digital Maker ha rinnovato l’impegno a organizzare questa iniziativa di strategica importanza per  favorire lo sviluppo di un ecosistema produttivo allineato sulle direttrici di Industria 4.0,  anche grazie al coinvolgimento di aziende, scuole e organismi istituzionali e partner istituzionali come Apulia Film Commission, A.R.T.I. Puglia, Confindustria, Camera di Commercio Foggia, Università di Foggia, il Distretto Produttivo Puglia Creativa e Accademia di Belle Arti di Foggia, che sarà tra i protagonisti del percorso di exhibit a cura di alcuni istituti scolastici, aziende del settore e i makers che hanno risposto alla Call di partecipazione,

INFO. Tutti gli incontri sono aperti e gratuiti. Per i workshop è necessaria la prenotazione e la disponibilità e limitata a esaurimento dei posti. Tutte le informazioni su www.makerfoggia.it

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload