Stampa questa pagina

La doppia sfida dei fratelli Sannella: col Foggia guardano alla B, con la Tamma si punta all’Europa

Perfezionata l'acquisizione dello storico pastificio

La presentazione della nuova società nella sala consiliare del Comune era finita in dialetto: “Accattat'v l'abbunamend e fregat'v la pasta Tamma”. Ma i Sannella vogliono parlare varie lingue, perché oltre alla corposa sponsorizzazione per rilanciare il Foggia calcio, i fratelli Franco e Fedele hanno voglia di riportare in alto il marchio Tamma. E quell’alto è l’Europa. 


L’ACCORDO. Oggi è arrivato l’annuncio ufficiale: Tamma Industrie Alimentari di Capitanata srl e SATEL srl comunicano il perfezionamento dell’accordo – avvenuto il 22 giugno - relativo all’acquisizione, da parte di quest’ultima, del pacchetto di maggioranza della Tamma Industrie Alimentari di Capitanata, storico pastificio di Foggia operante nell’industria molitoria e pastaia dal 1930 .


L’AZIENDA. La Tamma Industrie Alimentari di Capitanata conta oggi circa 70 dipendenti, e vanta un know-how centenario nel settore. Produttrice di pasta di semola di grano duro a proprio marchio ed in private label per alcuni dei Retailer più importanti dello scenario internazionale, con prodotti di qualità superiore, oltre a possedere una posizione di leadership in produzioni di pasta di nicchia come il biologico, biodinamico e integrale. L’obiettivo del nuovo assetto direttivo e finanziario – spiegano i fratelli Sannello - è lo sviluppo e il rafforzamento del marchio Tamma a livello nazionale e globale, il consolidamento dei mercati principali in cui opera attualmente il pastificio, oltre alla contestuale creazione di nuove opportunità sui mercati internazionali.


ESPANDERE IL BUSINESS. Ci proveranno con il Gruppo Satel, operante dal 1996 con sedi a Foggia e a Roma, leader di mercato in progettazione e costruzioni di reti elettriche, specializzato nel settore delle energie rinnovabili e in opere civili ed industriali. Il Gruppo ha deciso ora di espandere il proprio business anche al settore del food, considerato trainante nell’attuale congiuntura di mercato. “Siamo molto soddisfatti di questa operazione - evidenziano Fedele e Franco Sannella -. La Tamma è una società con un consolidato know-how produttivo, ed un posizionamento commerciale basato sulla innovazione del prodotto ed un forte orientamento alla soddisfazione del cliente. E’ nostra ferma intenzione fare del nostro meglio per rilanciare l’azienda come merita, con l’obiettivo di diventare nei prossimi anni uno dei principali attori europei dell’ industria pastaia, con una presenza in tutti i principali mercati ed una gamma di prodotti ancor più completa”. 


SVILUPPO INTERNAZIONALE. Soddisfazione anche da parte di Raffaele Tamma. “Siamo estremamente lieti di unire le nostre forze con il Gruppo Satel - ha commentato -, poiché condividiamo la filosofia di business basata sulla continua innovazione del prodotto, sullo sviluppo di nuovi mercati e sulla vicinanza con il cliente. Siamo certi che la naturale sinergia tra il know-how e le esperienze dei due gruppi, riunite sotto la nuova leadership di Satel, ci consentirà di perseguire ulteriori attività di crescita e di sviluppo internazionale, con l’obiettivo di creare un operatore globale leader nel settore”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload