Stampa questa pagina

Monti Dauni, nasce il Centro del Gusto: una “casa-vetrina” per valorizzare il patrimonio enogastronomico

Dal 28 al 30 novembre, a Troia, una tre-giorni di eventi

Convegni, degustazioni, show cooking. È la sintesi dell’intenso programma organizzato dal GAL Meridaunia in occasione dei suoi vent’anni di attività sul territorio: un’opera di valorizzazione dei Monti Dauni che trova compimento nell’apertura inaugurale del Centro del Gusto di Troia.

DALLE PAROLE ALLO SHOW COOKING. Una vera e propria vetrina permanente interamente dedicata alle eccellenze agroalimentari di una gastronomia che ha mantenuto un rapporto autentico e vitale con il territorio: un patrimonio enogastronomico immenso quello dell’appennino dauno che, da mercoledì 28 novembre, nel comune di Troia, presso l’ex convento San Francesco, trova letteralmente casa, presentandosi al pubblico e alla stampa nel corso di una tre-giorni di incontri. Apre i lavori, alle ore 16, il convegno intitolato “Monti Dauni: passato, presente e futuro”, in programma al Teatro Cimaglia: sorta di full immersion incentrata sui primi venti anni di attività del GAL Meridaunia, in cui si parlerà dell’approccio al programma LEADER sui Monti Dauni, del Distretto del Cibo e dell’opera di riqualificazione dello stesso ex convento San Francesco. A seguire poi, avrà luogo l’apertura del Centro del Gusto, con conseguente visita e show cooking conclusivo a cura della Federazione Italiana Cuochi di Capitanata.

GLI INTERVENTI PREVISTI. Oltre al Governatore Michele Emiliano, atteso in conclusione della giornata inaugurale di mercoledì 28 novembre, prenderanno parte alla manifestazione, con interventi e approfondimenti, anche gli assessori regionali Raffaele Piemontese e Leo Di Gioia. L’apertura dei lavori invece, è affidata direttamente al presidente del GAL Meridaunia, Alberto Casoria, il quale ha voluto sottolineare, in una nota, tutta la propria soddisfazione per questo nuovo punto di riferimento sul territorio, ringraziando “tutti coloro che hanno fatto, e fanno parte, di questo percorso iniziato vent’anni fa: colleghi, professionisti, i Comuni, le istituzioni, ma soprattutto le tante imprese beneficiarie del programma LEADER che hanno investito, assieme a noi, per la crescita dei Monti Dauni.”

NUOVE STRATEGIE IN ATTO. La giornata di giovedì 29 novembre sarà interamente dedicata al comparto “Strategia Aree Interne”, con i Monti Dauni chiamati alla sfida del secolo: frenare lo spopolamento attraverso progetti strategici che mirano alla promozione e valorizzazione di questa parte di Puglia. Un’intensa e particolareggiata giornata di interventi e dibattiti suddivisa in due sessioni, una diurna e l’altra pomeridiana, con al centro tematiche di stringente attualità: dalla sostenibilità all’innovazione, passando per istruzione e formazione, fino all’ambito più strettamente turistico, parlando nel dettaglio di “Comunità ospitali ed esperienze”.

IL FUTURO DEI MONTI DAUNI. Venerdì 30 novembre, infine, avrà luogo un momento di confronto fra il territorio e le istituzioni regionali e nazionali, con il fine di discutere l’approccio da utilizzare per costruire assieme il futuro dei Monti Dauni. Nello specifico, ad un momento iniziale focalizzato sullo stato dell’arte, seguirà un dibattito su come meglio coniugare l’approccio LEADER e il CLLD in vista della nuova programmazione, parlando di “buone pratiche” tra passato e nuove sfide future. Anche gli incontri di giovedì e venerdì avranno luogo presso il Teatro Cimaglia di Troia.

contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload