Stampa questa pagina

La nona edizione della Marcia per la pace Emmaus-Amendola

Il 14 aprile, domenica delle Palme, a partire dalle  ci sarà la nona edizione della Marcia per la pace da Emmaus ad Amendola. L''iniziativa è organizzata dall'Ambasciata di Pace di Palazzo Dogana Foggia.

IL MESSAGGIO.L’Italia ripudia la guerra. E’ il principio sancito dalla Costituzione (articolo 11) per contribuire - scrivono gli organizzatori - a costruire un mondo di pace.
E come si costruisce un mondo di pace? Forse con gli F35 predisposti per la guerra nucleare, strumenti di morte imposti con il ricatto occupazionale?
Forse aumentando le spese militari a scapito di sanità, scuola, servizi sociali, salvaguardia del territorio?
Forse quadruplicando le vendite di armi letali ai paesi che ledono i diritti umani o sono in guerra, in clamorosa violazione della legge 185 del 1990?
Forse non aderendo al Trattato dell’ONU del 7 luglio 2017 che ha messo al bando le armi nucleari?"

LA MARCIA. La risposta a queste domande - concludono dall'Ambasciata di Pace - è purtroppo davanti ai nostri occhi all’aeroporto militare di Amendola. Per dimostrare che c’è un’alternativa, ti invitiamo a rispondere con la tua presenza alla Marcia per la pace da Emmaus ad Amendola il 14 aprile 2019, Domenica delle Palme.

INFO. La partenza della marcia è fissata alle ore 9.00 dal Villaggio Emmaus. La conclusione è prevista per le ore 13.00, al piazzale antistante l’aeroporto di Amendola. Un autobus partirà alle ore 8.30 da via della Repubblica per il villaggio Emmaus. Un autobus riporterà i partecipanti da Amendola ad Emmaus e a Foggia alle ore 13.00. Per quanti fossero interessati, sarà celebrata una messa alle ore 8.00 presso la chiesa del villaggio Emmaus, cui seguirà la benedizione delle palme.

GLI ADERENTI. All'iniziativa hanno aderito i seguenti gruppi: Ambasciata di Pace di Palazzo Dogana Foggia - Fabbrica della Pace di Troia (Foggia) - Il Vangelo della Vita onlus – Assoc. Comunità sulla Strada di Emmaus - Amnesty International gruppo 134 Foggia – ACLI Foggia - ARCI circolo “Maria Schinaia” Foggia – Arci Ragazzi - Arci Servizio Civile - Legambiente circolo “Gaia” Foggia - Rete Radié Resch - Associazione “Sacco e Vanzetti” di Torremaggiore – Donne in Rete Foggia – Centro Studi Diomede di Castelluccio dei Sauri – Link – Unione degli Studenti – Ucronia – Casa Sankara Ghetto Out - Emergency - Casa Eirene di San Severo - Cicloamici Foggia Fiab – Peacelink Telematica per la pace – Assoc. Makondo San Severo – Arci Gay “Le Bigotte” – ASD Runners Parco San Felice Foggia – Centro interculturale “Baobab” - Fratelli della Stazione – La Merlettaia – Coordinamento Prov.le Libera Foggia – Solidaunia – Art Village San Severo – CGIL Prov.le Foggia - Verdi Ambiente Società Foggia e Coordinamento Campania – Mo.Vi. Foggia – Forum Terzo Settore Foggia - WWF Foggia - Centro Studi Naturalistici onlus – Lipu Prov.le Foggia – AGESCI Zona Daunia- Centro Gandhi di Pisa - ANPI provinciale.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload