Stampa questa pagina

Ostelli e alberghi per la gioventù, c’è fermento anche sui Monti Dauni

Dopo un lungo e articolato processo partecipativo durato circa un anno, e grazie all’impulso dell’Amministrazione comunale e al supporto tecnico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, in occasione della Festa Nazionale dei Borghi Autentici (appena conclusa a Biccari nel foggiano) ha fatto il proprio debutto ufficiale anche la Cooperativa di Comunità.

IL MODELLO. La Cooperativa di Comunità (C.C.B.) rappresenta uno speciale modello di aggregazione sociale in grado di costruire risposte condivise dai cittadini a bisogni collettivi, mettendo a disposizione la propria creatività, le proprie capacità, il proprio saper fare. Si tratta di un progetto caratterizzato da una forte innovazione sociale e basato sulla condivisione: i cittadini-soci identificano insieme i bisogni, elaborano le idee e costruiscono un percorso di risposta coerente con le risorse disponibili sul territorio.

IL PATTO. L’intento del Comitato Promotore, in particolare, è stato quello di costruire un patto intra-generazionale e complementare nelle capacità professionali e nelle esperienze lavorative, al fine di valorizzare le potenzialità del territorio biccarese. Attraverso il recupero e la gestione di beni pubblici inutilizzati o poco valorizzati, la Cooperativa lavora con l’obiettivo di costruire alleanze sul territorio e recuperare il patrimonio "dormiente", cercando di metterlo a sistema e di renderlo produttivo dal punto di vista economico e sociale. Ad oggi, la C.C.B. unisce circa 100 biccaresi, suddivisi in soci lavoratori, sovventori e utenti, raggruppando al suo interno differenti figure lavorative (liberi professionisti, operai, studenti, commercianti, pensionati) e fasce d’età (dai 18 ai 90 anni). Una vera e propria Comunità di persone che credono nel proprio territorio e nella necessità di ridefinire insieme una nuova visione di sviluppo.

I RUOLI. Definito anche il primo C.d.A. dell'ente, composto da Antonio Beatrice (36 anni, ingegnere), con la carica anche di Presidente; Magda La Trofa (33 anni, archeologa); Alessia Checchia (27 anni, operatrice turistica); Vincenzo Bello (36 anni, ingegnere); Michele Nardone 67 anni, pensionato. Tra i compiti del primo Consiglio, quello di favorire l’ingresso di nuovi soci, di organizzare l’assemblea elettiva per la nomina di tutti gli organi sociali e soprattutto quello di avviare le prime concrete attività. Tra i diversi progetti previsti per creare opportunità occupazionali e occasioni di crescita per il territorio, anche la gestione della parte ricettiva del Convento S. Antonio. Grazie alla Provincia dei Frati Minori di Puglia e Molise ed alla vicinanza del Ministro Provinciale fra Alessandro Mastromatteo, infatti, la C.C.B. avrà la possibilità di gestire i posti letto del Convento di Biccari e, quindi, di aumentare l’offerta ricettiva presente sul territorio. Un primo esempio concreto di quello che è possibile grazie a questo straordinario strumento di partecipazione e condivisione.

L’ACCORDO. Proprio in occasione della Festa Nazionale dei Borghi Autentici, la C.C.B. oltre ad ospitare nella struttura monacale i primi visitatori e cittadini temporanei (cui sono stati forniti ulteriori servizi tra cui il transfert e il tutoraggio nelle varie escursioni ed esperienze) ha sottoscritto un importante accordo con l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù che ha per scopo istituzionale proprio la promozione del turismo giovanile, sportivo, sociale e scolastico. AIG, che è membro ed unico rappresentante per l’Italia della International Youth Hotel Federation (Hostelling International), fornirà gratuitamente al Convento S. Antonio di Biccari, gestito dalla Cooperativa di Biccari, il marchio distintivo, e renderà prenotabili i posti letto presenti attraverso i propri canali (info coopbiccari@gmail.com)..

L’ACCOGLIENZA. “La partnership con AIG – spiega il presidente Antonio Beatrice – ci aiuterà a migliorare sia qualitativamente che quantitativamente l’offerta ricettiva del territorio, consentendoci di ampliare conoscenze, opportunità e vedute”. Da parte sua, Luigi Iorio, presidente comitato AIG-Puglia e presidente AIG-Foggia, sottolinea l'importanza dell'accordo sottoscritto con l'ostello di Biccari del territorio dei Monti Dauni, “che segna la concreta volontà dell'Associazione di radicarsi sul territorio provinciale di Foggia, per offrire anche qui, attraverso la formula dell'Ostello diffuso, una concreta possibilità di accoglienza low cost ". Soddisfazione da parte del presidente nazionale AIG Filippo Capellupo "per la spinta e l'impegno di AIG in Puglia, dove la formula dell'Ostello diffuso è di fatto nata, e dove il radicamento dell'Associazione sta fortemente, e non a caso, crescendo e registrando consenso, simpatia e fattiva collaborazione".

di Redazione 


 COMMENTI
  • amedeo

    30/06/2017 ore 11:54:08

    Segui la nuova pagina facebook dedicata ai monti dauni! https://www.facebook.com/montidaunieventi/
  •  reload