Stampa questa pagina

Pappagallo esotico abbandonato in piazza

il ritrovamento a Monte Sant'Angelo

L’abbandono di animali esotici è nel mirino del Nucleo CITES Carabinieri di Bari. Questa volta i militari hanno rinvenuto, in una delle piazze principali di Monte Sant'Angelo, un esemplare esotico di Pappagallo Cenerino (Psittacus erithacus), del valore commerciale oltre 1000 euro, protetto e regolato da normative internazionali, comunitarie e nazionali.

LA NORMATIVA. L’esemplare, da gennaio 2017 è normativamente più protetto, pertanto entro i primi mesi dell’anno bisognava comunicarne il possesso al CITES Carabinieri di Bari competente per la Regione Puglia: pena di tale omissione un verbale di oltre tremila euro. Questo è sicuramente uno dei motivi che ha portato ad abbandonare il pappagallo.

L'ABBANDONO. Capita spesso che il ritrovamento di tali esemplari sia inoltre dovuto all’abbandono da parte di cittadini o allevatori della zona che - non riuscendo più a gestire in casa tali esemplari o non essendo in possesso della documentazione necessaria alla detenzione -, li liberano, ignorando soprattutto che “l’abbandono” è punito dal codice penale.

LE INDAGINI. I militari del CITES hanno pertanto provveduto al sequestro dell’esemplare rinvenuto che sarà affidato a un centro autorizzato alla detenzione degli stessi. Intanto proseguono le indagini per risalire al proprietario dell’ esemplare abbandonato.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload