Stampa questa pagina

La Puglia chiama, l'Abcasia risponde: pronte alla cooperazione sotto la bandiera CIA

Delegazione accolta nella sede della Confederazione

CIA Puglia ( getta un ponte tra il Mediterraneo e il Mar Nero e attiva un percorso di cooperazione con l'Abcasia. Una nutrita delegazione della repubblica caucasica capeggiata dal Vice Ministro degli Affari Esteri Kan Taniya, dal Presidente della Camera di Commercio, Gennady Gaguliya e dal sindaco della capitale Sukhum, Adgur Kharaziya, è stata accolta nelle sede regionale della confederazione agricola a Bari dai vertici e dai componenti della Giunta regionale della Confederazione.

LA COLLABORAZIONE. Anche in considerazione delle peculiarità che accomunano la Puglia e lo Stato che si è autoproclamato autonomo più di vent'anni fa, CIA-Agricoltori Italiani ha avviato un'interlocuzione finalizzata soprattutto alla collaborazione nella ricerca scientifica, tecnologica e industriale, e allo scambio di conoscenze, esperienze e modelli virtuosi. Il rapporto instaurato non è incentrato soltanto sull'agricoltura, ma anche sul turismo.

LE COLTIVAZIONI. "È stato un incontro molto emozionante, interessante e proficuo - ha commentato il vicepresidente regionale CIA Puglia, Giannicola D'Amico -. Il territorio di questa repubblica ha molti punti in comune con la Puglia, coltivano molti prodotti agricoli simili ai nostri, l'uva, la frutta, il tabacco e sicuramente ci saranno accordi che porteranno ad una collaborazione vantaggiosa, scambi di esperienze, prodotti, innovazione soprattutto in mezzi e attrezzature agricole. Anche la vocazione turistica di questo territorio ci porta a pensare che la nostra esperienza in materia di agriturismi potrebbe servire per valorizzare il loro territorio".

LA VISITA. I vertici di CIA Puglia hanno raccontato l'immenso patrimonio paesaggistico, enogastronomico, storico e culturale dal Gargano a Santa Maria di Leuca e la delegazione ospite si è dimostrata particolarmente interessata all'offerta agrituristica. Il ministero degli Affari Esteri dell'Abcasia è infatti pronto a incoraggiare l'iniziativa imprenditoriale straniera. "Una delle nostre priorità è attirare investimenti esteri, specie dall'Italia - ha detto il Vice Ministro Kan Taniya - Offriamo tutto l'appoggio agli investimenti esteri. Una settimana fa a Sukhum è stato aperto il primo ristorante italiano con prodotti e cuoco italiano, due anni fa abbiamo partecipato alla Fiera del Levante. Siamo pronti a dare il massimo supporto a tutte le iniziative". La visita si è conclusa con il reciproco impegno di definire un articolato programma di azioni da condividere e con uno scambio di doni.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload