Stampa questa pagina

In Puglia la prima rete aeroportuale italiana, Emiliano: "Utile per Gino Lisa di Foggia e Grottaglie"

Nasce in Puglia la prima Rete aeroportuale italiana, designata con un decreto interministeriale (Mit-Mef) che recepisce una direttiva europea. Lo hanno annunciato a Bari il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il presidente e il dg di Aeroporti di Puglia (Adp), Tiziano Onesti e Marco Franchini.

L'ALLUNGAMENTO DELLA PISTA. “Aeroporti di Puglia - ha spiegato il presidente della Regione, Michele Emiliano - è la prima rete aeroportuale italiana. "Il riconoscimento è arrivato con un decreto interministeriale che ci consentirà di difendere e aumentare gli investimenti anche sugli aeroporti con minore traffico passeggeri, come quelli di Foggia e Grottaglie, utilizzando le maggiori entrate sugli aeroporti di Bari e di Brindisi per sostenere i costi anche degli altri due scali.  Questo in vista dell’allungamento della pista di Foggia per consentirne la destinazione a base della Protezione civile e nella speranza che sia Foggia che Grottaglie siano oggetto di interesse da parte di compagnie private, anche se possibile con qualche sostegno da parte della Regione Puglia".


LE ESIGENZE. "Se fino a ieri - ha proseguito Emiliano - ogni anno era in discussione il declassamento di qualcuno di questi aeroporti e c’era il rischio che l’Enac o il Ministero ci chiedessero di valutarne la superfluità, oggi entrando nella rete, sono tutti e quattro validamente al servizio delle esigenze produttive e turistiche della Puglia, che è la prima regione italiana ad ottenere questo prestigioso riconoscimento”. 


LA CHIUSURA. “Con questo sistema - ha ribadito Emiliano - potremo utilizzare i guadagni di Bari e di Brindisi per Foggia e Taranto, senza incorrere in eccezioni o contestazioni da parte del ministero. Questo rafforza la rete e impedisce che qualcuno ci costringa a chiudere gli aeroporti meno trafficati, mettendoli tutti in sicurezza”.


Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload