Stampa questa pagina

Sosta tariffata, agevolazioni per i disabili: 400 posti, possibilità di “soste blu” gratis e più controlli

il Consiglio approva un pacchetto di regole per il diritto alla mobilità

“Con il voto di oggi il Consiglio comunale ha provveduto a migliorare l’impianto del regolamento relativo alla disciplina della cosiddetta ‘sosta tariffata’, inserendovi particolari forme di riguardo e di tutela per i diversamente abili. Un passaggio compiuto nel solco della volontà di coniugare le indicazioni di ordine economico fornite da Ataf SpA con un più severo contrasto al fenomeno dei ‘furbetti del pass’, ossia coloro i quali utilizzano in modo fraudolento le agevolazioni riservate ai diversamente abili al fine di sottrarsi al pagamento della sosta”.

400 STALLI PER DISABILI E CONTROLLI IN AUMENTO. È la dichiarazione, in una nota, del sindaco di Foggia Franco Landella, a margine del nuovo pacchetto di regole approvato dal Comune. Intanto, fanno sapere da Palazzo di Città, sono aumentati gli stalli dedicati ai diversamente abili, portati a circa 400, inoltre provvedendo ad una loro redistribuzione più accurata, aumentandoli in prossimità di uffici pubblici, scuole, farmacie, parrocchie e altri luoghi similari. “Alla moltiplicazione del numero dei parcheggi riservati ai cittadini diversamente abili – si legge ancora nella nota – è stata poi affiancata un’azione capillare di verifica e controllo in ordine alla circolazione e all’utilizzo di pass contraffatti o scaduti, che sarà ulteriormente intensificata e potenziata. Al momento sono già stati sequestrati dagli agenti del Corpo di Polizia Municipale più di 200 pass tra contraffatti o fotocopiati, cui vanno aggiunti quelli già ritirati dalla società Ataf SpA. Contestualmente – ha aggiunto il Sindaco – sono partite lettere a tutti i possessori dei cosiddetti “pass arancioni” con le quali è stato comunicato che dal 15 settembre 2015 questi non hanno più alcuna validità, invitando i possessori a recarsi presso gli uffici del Servizio Integrato Attività Economiche per la relativa consegna e sostituzione”.

DUE EMENDAMENTI IMPORTANTI. A questi interventi, si sono aggiunti due emendamenti importanti: è stato disposto che i diversamente abili possessori di automobile “speciale” e di patente “dedicata” possano godere della possibilità, laddove gli stalli gialli dovessero essere occupati, di parcheggiare sulle “strisce blu” ed esibire la necessaria autorizzazione comunale senza pagare la sosta; ed è stato concesso ai cittadini diversamente abili di parcheggiare gratuitamente sulle “strisce” blu – sempre nel caso in cui gli stalli gialli dovessero risultare occupati – per un periodo di tempo di 15 minuti, conteggiato attraverso l’esibizione del “disco orario”, favorendo così gli spostamenti rapidi e consentendo il posteggio gratuito utile all’accompagnamento del diversamente abile, nel rispetto delle norme in materia che prevedono la sua presenza effettiva a bordo dell'automobile per poter usufruire dell'agevolazione.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload