Stampa questa pagina

Scade il tagliando orario della sosta tariffata? Sarà multa: entro pochi giorni vigili nuovamente all’opera

L’annuncio da parte del Comune di Foggia

Fa riferimento ad una sentenza della Corte di Cassazione l’Amministrazione comunale, impegnata a regolamentare, una volta per tutte, la questione della scadenza oraria della sosta tariffata, definendo dunque se chi viola è passibile o meno di multa.

VIOLAZIONE DELLA SOSTA. Il richiamo, stando al comunicato ufficiale del Comune, è alla sentenza dello scorso 3 agosto, II sezione civile, la n. 16258, nella quale l’Alta Corte interviene sulla pruriginosa situazione riguardante le auto che presentano tagliandi di sosta a pagamento scaduti. La Corte – si legge nella nota – ha deciso che “in materia di sosta a pagamento la protrazione della sosta oltre l'orario per il quale è stata corrisposta la tariffa è da considerarsi come violazione alle prescrizioni della sosta regolamentata e, quindi, sanzionabile ai sensi dell'art. 7, comma 15. del Codice detta Strada”.

POCHI GIORNI DI TOLLERANZA, POI DI NUOVO MULTE. A seguito di questo pronunciamento – fa sapere l’Amministrazione di Foggia – è scattato l’obbligo di riprendere l’attività sanzionatoria conseguente, a suo tempo sospesa in attesa di specifici pronunciamenti da parte degli organi giurisdizionali preposti. “È stato deciso – si legge chiaramente nel comunicato – di prevedere un breve periodo di tolleranza delle eventuali violazioni per consentire ai cittadini di prendere coscienza della riattivazione della norma ma, entro pochi giorni, gli ausiliari del traffico e gli operatori della Polizia Municipale daranno corso alla applicazione della disposizione di Legge”. In sintesi, fra pochi giorni i vigili torneranno a multare con regolarità coloro i quali lasceranno l’automobile oltre l’orario indicato sul tagliando, “sforando” la sosta tariffata.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload