Stampa questa pagina

A Foggia la sosta è selvaggia, ecco le prove: quasi trenta violazioni al giorno

I numeri dei vigili urbani relativi al 2016: 17.847 interventi

“Ma i vigili cosa fanno in questa città?” È la domanda che ricorre spesso tra le vie di Foggia, non senza una certa polemica. Spesso, campeggia anche sulle bacheche dei vari social network. Ebbene, una risposta c’è, almeno per quanto riguarda l’anno appena trascorso. Ed è: 17.847 interventi.

OLTRE 9 MILA VIOLAZIONI DI SOSTA. Sono i numeri forniti dalla Polizia Locale – alias i vigili urbani – in merito a questo 2016 e relativi alle rilevazioni operate dagli agenti durante il loro lavoro quotidiano. A spiccare, subito, è l’alto numero di violazioni in materia di sosta, ben 9.832 in un anno. Praticamente, ogni giorno circa 28 automobilisti sono multati a causa dei loro parcheggi – e chissà quanti la fanno franca. Un dato importante che conferma i sospetti dei cittadini più accorti che, sempre tra le vie reali e virtuali della città, hanno spesso puntato il dito sul modo di parcheggiare piuttosto “allegro” di una certa cittadinanza.

FALSI INVALIDI, AUTOVELOX E CINTURE. Ironia a parte, i numeri dei vigili sono interessanti. Oltre alle soste, i foggiani si sono fatti “fotografare” ben 4.773 volte dal servizio autovelox, mentre sono 639 – non pochi, anzi – coloro i quali si sono appropriati di strutture e contrassegno per invalidi, senza averne il diritto. Se poi 92 sono quelli che hanno saltato la revisione, 169 sono invece gli automobilisti intercettati dai vigili urbani e colti senza la copertura assicurativa. Infine, 67 i multati a causa del mancato uso delle cinture di sicurezza, ben 94 i guidatori di mezzi a due ruote senza casco e 121 gli automobilisti che hanno dovuto prendere l’autobus per andare a recuperare la loro vettura all’autorimessa della Polizia Locale.

GLI INCIDENTI STRADALI. Tra le violazioni, gli agenti segnalano anche l’installazione di ben 117 impianti pubblicitari irregolari o privi di autorizzazione, puntualmente sanzionati, senza contare gli interventi in caso di incidenti automobilistici, per un totale di 810 sinistri. Di questi, 494 con lesioni, 12 con prognosi riservata e 3 con esito mortale, per un totale di 42 veicoli sequestrati e 62 patenti ritirate. Infine, le informative di reato, le quali riguardano guida stato di ebbrezza, assunzione sostanze stupefacenti o psicotrope, guida senza patente e omissione di soccorso: ben 68 notifiche. Un lavoro totale, in definitiva, che racconta una città con 36.141 infrazioni al codice della strada e ben 17.847 rilevate dai vigili urbani. Che, appunto, ci sono e forniscono il proprio contributo e i relativi numeri del loro lavoro.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload