Stampa questa pagina

Un brindisi per l'arte: vini e patrimonio culturale, a Santa Chiara si celebra la ricchezza della Capitanata

Incontro promosso dall’Apulia felix

La Capitanata si interroga sulle strategie per crescere. E lo fa attraverso l’arte: domani, 20 giugno, infatti, alle 19 nell’auditorium Santa Chiara di Foggia è in programma la presentazione del documentario “La Villa di Faragola“ di Antonio Fortarezza. Oltre a sottolineare il grande lavoro svolto nel sito e la bellezza dei ritrovamenti, l’opera sarà anche lo spunto per discutere di un tema molto importante sulle grandi risorse della nostra Capitanata.

IL DIBATTITO. Per sviluppare il discorso, al termine della proiezione è prevista una conferenza sul tema “Patrimonio culturale e agricoltura di qualità: risorse per la crescita della Capitanata”. Al dibattito, coordinato da Piero Paciello, intervengono Silvia Pellegrini (Dirigente Servizio Cultura Regione Puglia), Teresa Pisante, in rappresentanza della Tenuta Coppadoro, Fabio Porreca (Presidente della Camera di Commercio di Foggia) e Giuliano Volpe, presidente della Fondazione Apulia felix.

LE POTENZIALITÀ. La discussione – spiegano dalla Fondazione - rappresenta un momento di riflessione sulle potenzialità del territorio e di come, seguendo anche le orme del nostro passato, sarebbe possibile sfruttare al meglio le enormi potenzialità di una terra che vede nell’ agricoltura e nel patrimonio culturale le sue migliori risorse.

TRA VINI E ARCHEOLOGIA. A seguire come esempio delle grandi potenzialità del territorio la Tenuta Coppadoro offrirà una degustazione delle sue nuove etichette “Grifoni” e “Stibadium” nomi ispirati a due grandi ritrovamenti: i Grifoni di Ascoli Satriano e lo Stibadium presente proprio nella Villa di Faragola.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload