Stampa questa pagina

Italia e Stati Uniti d’America: una storia migrante nel segno di Joseph Tusiani

“Gente italiana nel mondo. Storie e scritture”. E' questo il titolo del convegno promosso dal centro studi “Joseph Tusiani”, ospitato il 14 marzo nella biblioteca comunale di San Marco In Lamis, con la partecipazione dei maggiori specialisti del settore e di alcuni scrittori: Cosma Siani, Rodolfo Di Biasio, Francesco Durante, Alberto Sorbini e Martino Marozzi

I TEMI. Nel corso della giornata si è parlato di aspetti culturali e sociali, del rapporto dell’Italia con gli Stati Uniti D’America e della migrazione intesa quale “avventura intellettuale”. Nel mondo globalizzato di oggi – si è detto – è necessario inquadrare il migrante come modello di una nuova forma di interculturalità, promuovendo così il dialogo tra varie parti del mondo. L'emigrazione – secondo gli studiosi e le analisi realizzate attorno alla figura e all’opera di Tusiani, poeta e scrittore sammarchese – non deve essere più intesa come una parentesi di cui vergognarsi, ma nei termini di un discorso che serve a far riflettere in un mondo in cui un po' tutti sono da considerarsi dei “navigatori”. 

I FUMETTI. Particolarmente interessante, infine, è stata la rappresentazione fumettistica del “migrante” realizzata nella seconda parte del convegno e in cui sono stati raffigurati “tipi ideali” di italiani in America. . 
GLI AUTORI. DANILO LOPS E CARMELA MONACO, studenti del Liceo Giannone di San Marco in Lamis

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload