Stampa questa pagina

Sorpresa, Foggia e Bari uniti per i rifiuti

Mongelli annuncia: "Nessuna emergenza, presto il Comune entrerà nell'Amiu".

Nuova emergenza rifiuti? Falso allarme. Società in house tra Comune di Bari e Comune di Foggia? Si può fare, anche a breve...  Non solo rassicurano sulla situazione attuale ma il sindaco di Foggia Gianni Mongelli e il presidente dell’Amiu, Gianfranco Grandaliano, rilanciano sulle prospettive della società a cui è attualmente affidata la gestione dello smaltimento dei rifiuti.
EMERGENZA SOTTO CONTROLLO. Con una improvvisata conferenza stampa, convocata per rasserenare l’ambiente dopo le indiscrezioni di stampa dei giorni scorsi, Mongelli e Grandaliano hanno fatto il punto della situazione, allontanando lo spettro di una nuova emergenza. “E’ stata concessa la proroga di dieci giorni per l'utilizzo del primo lotto della discarica di soccorso (quella attualmente utilizzata da Amiu) - spiegano - e nel frattempo sarà chiesto ai giudici l'autorizzazione formale a poter utilizzare la discarica Frisoli, tuttora sotto sequestro ma adoperabile ai soli fini della messa in sicurezza attraverso il conferimento rifiuti per la creazione di muri armati”.
AUTORIZZAZIONE AMBIENTALE. Detta così, appare una soluzione tampone. L’ennesima. “E' in corso tuttavia una soluzione definitiva o quasi per l'intero sito di Passo Breccioso - precisano - e a giorni sarà inviata a Provincia, Regione e altri enti competenti la richiesta di Autorizzazione Integrata Ambientale per l'intero plesso. L'iter dovrebbe concludersi entro 60 giorni. e, in caso di esito positivo, cambierebbe interamente lo scenario rifiuti in città”.
SOCIETA' IN HOUSE FOGGIA-BARI. Lo scenario, in realtà, sta già cambiando. A luglio scade il contratto di servizio con Amiu ed è già tempo di programmare il futuro. Proprio su questo versante è in serbo una soluzione per certi versi sorprendente. L'ipotesi a cui si sta lavorando, e per la quale ci sono già stati incontri in Regione, è quella di un'unica società in house per il Comune di Foggia e quello di Bari. Per arrivare a tale soluzione il Comune di Foggia acquisirebbe parte del capitale azionario di Amiu così da poter procedere all'affidamento definitivo all'attuale società barese. "Una soluzione già benedetta dalla Regione" ha svelato Grandaliano, il quale ha anche auspicato una veloce soluzione in questo senso per consentire ad Amiu di preparare un piano industriale a lungo termine, senza essere costretti a proroghe a breve scadenza.
ASSUNZIONI. Nel frattempo novità anche relativamente al personale. Secondo quanto hanno confermato Mongelli e Grandaliano presto potranno essere assunti i lavoratori con carichi pendenti per i quali la richiesta di riabilitazione ha ottenuto esito positivo. Buone notizie anche per i dodici dipendenti che sporsero denuncia nei confronti di Mongelli, Gentile e Grandaliano, nove dei quali sono stati ricevuti stamane in Comune assistiti dall'avvocato De Michele. "Potranno essere tutti riassunti" ha dichiarato lo stesso presidente dell'Amiu, dopo che sarà ritirata ogni tipo di accusa.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload