A Foggia ci sono giorni "straordinari" di cultura a costo zero...

"Azioni e tradizioni" di Pino Donatacci

GESUALDI TRA ECONOMIA E POLITICA. Venerdì alle ore 16,30 a Palazzo Dogana, Francuccio Gesualdi, presidente del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, ha tenuto un incontro organizzato da Solidaunia Onlus e dall’Ambasciata di Pace di Foggia, in cui ha sottolineato l’importanza dell’impegno civile e politico delle giovani generazioni, copiosamente presenti in sala. Le sollecitazioni di Gesualdi partono dall’intreccio tra economia e politica spingendo i giovani ad occuparsi della cosa pubblica per tenere ancora alto lo stendardo della Democrazia. In America, continente con cui i nostri referenti politici si misurano, la partecipazione civile alla politica è scarsa anche se il potere se lo contendono due grandi partiti: i Repubblicani e i Democratici. Dietro queste due fazioni ci sono le lobby finanziarie come le Multinazionali che determinano le linee politiche a proprio vantaggio. Gesualdi, nella sua accorata dissertazione, ha scardinato i nostri modelli mentali che misurano tutto (valori, rapporti, sentimenti) attraverso le leggi di mercato, facendo riflettere la platea sulle diverse possibilità di incentrare una convivenza pacifica e rispettosa mettendo al centro il creato e non il mercato.
AVITABILE: IL FILM. Alle ore 20,30 presso il Cineporto di via San Severo c’è stata la proiezione del film “ Enzo Avitabile music life” di Jonathan Demme sulla vita musicale di Enzo Avitabile (foto dal suo profilo official). Alla fine del bel film il musicista si è intrattenuto con il pubblico in una interessante conversazione. Enzo Avitabile è risultato essere un personaggio di grande spessore culturale ma, ancor di più, spirituale. La prima precisazione che ha fatto è stata la differenza tra sacralità e liturgia, evidenziando il rapporto che il popolo ha col sacro e come il popolo si spinge a tramandare litanie e leggende per avvicinarsi ai Santi, al fine di ottenere qualcosa in cambio. Enzo Avitabile ha spiegato poi la differenza tra il prodotto musicale e la diffusione musicale dove nel primo caso ci si deve attenere a determinate ricette per fare un CD, mentre nel caso della diffusione musicale il CD è il prodotto finale di un progetto che non tiene conto di fattori come il tempo (se si è alla vigilia di festività importanti il prodotto è più vendibile), la grafica, le partecipazioni, etc.

QUANDO LA CULTURA E' A COSTO ZERO. Ieri abbiamo incontrato due persone semplici ma estremamente saggie, che hanno avuto grandi gioie dalla vita ma altrettante batoste dalle quali sono usciti sempre a testa alta. Francuccio Gesualdi parla con l’entusiasmo di un ragazzino che non smette ancora di inseguire i sogni di un mondo migliore. Enzo Avitabile porta con se il vissuto e l’esperienza dell’uomo saggio, di quegli uomini antichi che, pur non avendo frequentato la scuola, pur non sapendo bene le regole grammaticali, sapevano colpire al cuore le persone quando parlavano perché hanno sempre parole di fiducia e di speranza. Giornate come quella di venerdì devono far riflettere la nostra comunità che si affanna e si lamenta cercando un biglietto per entrare al teatro Giordano per vedere l’orchestra diretta da Muti e che snobba incontri formativi gratuiti come quelli di ieri.


 COMMENTI
  •  reload