Ciao, sono Luigi Cielo Lioce e sono, per mio impegno e fortuna, tra gli organizzatori del Puglia Pride 2015 che terminerà a Foggia sabato 4 luglio. E questa è la mia rubrica. Quindi, tutto quello che leggerete qui sotto sarà di parte.
Sì, DI PARTE. Dalla parte di un sogno. Di un desiderio fortissimo di fare rete, dal basso, di fare politica con chi guarda - in modo differente - verso lo stesso orizzonte. Dalla parte dell'accoglienza di ogni sfumatura, di una lotta alla discriminazione e di rivendicazione sostanziale di uguaglianza che è innanzitutto scambio, incontro, contaminazione. Cambiamento. Non a chiacchiere. Non quello di gattopardiana memoria, ma dalla parte del cambiamento: di sguardi, di parole, di postura. E tutto questo si può fare se non si ha paura. Paura delle nostre convinzioni. Paura delle nostre cristallizzazioni. Paura di quello che non sappiamo. Paura, appunto, di quello che ci cambia. E qua ringrazio la Mannoia per l'ispirazione.
OGGI E IL 4 LUGLIO ABBIAMO BISOGNO DI GENTE DI PARTE. Dalla parte dei diritti uguali per tutte le persone. Dalla parte dell'amore. Dalla parte della libertà. Dalla mia parte.
E simbolicamente con quel cartello #fuggiafoggia, ormai stropicciato ma soddisfatto, abbiamo risvegliato un amore troppo tempo sopito verso la nostra terra, ri-significando quel detto fastidiosetto che voleva Foggia solo come un posto dal quale scappare.
Questa volta no, è qui la festa, è qui la capitale di Puglia: è qui che dovete prendere parte.
GLI APPUNTAMENTI PRIMA DEL PRIDE. Lunedì 29 giugno ultimi due eventi di preparazione al Puglia Pride per la città di Foggia (mentre per la pride week in giro per la Puglia
www.pugliapride.com) prima della parata di sabato 4 luglio:
- Alle 19, in piazza Umberto Giordano, nello spazio antistante la libreria Ubik, Claudio Rossi Marcelli, scrittore e giornalista di “Internazionale” presenta "E il cuore salta un battito" (Mondadori) - qui l'evento facebook
https://www.facebook.com/events/771576706273853/
), a conversare con l'autore Salvatore D'Alessio (libreria Ubik) Valentina Vigliarolo e Giuseppe Maffia del coordinamento Puglia Pride.
Subito dopo, dalle 21 in Vico Arco Contini, a Foggia, Orgoglio e lavoro: la CGIL incontra il Puglia Pride
Per la cgil intervengono:
Filomena Trizio segretaria generale Cgil Foggia e Alfredo Bertozzi rappresentante sindacale aziendale della Filcams Cgil Ipercoop Foggia (dipendente della Coop). Sono, infatti, a rischio licenziamento 147 persone, distribuite su dodici punti vendita Coop Estense in Puglia e Basilicata.
https://www.facebook.com/events/768189726612992/