Stampa questa pagina

Mezzi danneggiati, agenti feriti, 2 arresti e 10 Daspo: in Questura il focus su Foggia-Barletta

Silvis: "Il servizio delle forze dell'ordine è stato perfetto"

Undici mezzi danneggiati, nove agenti feriti, due arresti e dieci Daspo, è il bilancio della serata di sabato scorso caratterizzata dagli scontri del dopo partita Foggia - Barletta. Il punto della situazione è stato effettuato dal questore di Foggia, Pienicola Silvis.
GLI ARRESTI E I DASPO. “Durante gli scontri abbiamo avuto diversi danni ad 11 mezzi, 9 agenti sono stati feriti riportando diverse contusioni, sono stati effettuati 2 arresti e 10 Daspo. – ha dichiarato Pienicola Silvis, questore di Foggia - Inoltre, stiamo visionando le immagini delle telecamere di videosorveglianza per poter individuare altri autori dei gravi episodi”.
LA RIVALITA’. “Conoscevamo bene la situazione ed eravamo consapevoli che tra le due tifoserie c’era una vecchia rivalità - ha continuato Silvis -. Il tutto era stato aggravato dall'ostilità con cui i tifosi foggiani stavano attendendo, anche nei giorni precedenti, la tifoseria del Barletta. Il nostro compito era quello di mettere in sicurezza i tifosi avversari, durante tutto il corso della partita, e fare da cuscinetto tra le due tifoserie".

GLI SCONTRI ALL’ESTERNO. “I tifosi foggiani della Curva Nord, dopo la partita, non hanno lasciato lo stadio ed hanno cercato subito un nuovo contatto con gli avversari. Siamo intervenuti in assetto antisommossa per evitare gli scavalcamenti delle protezioni – ha raccontato Silvis -. Sono stati sparati 8 lacrimogeni, quattro da parte della polizia e quattro da parte dei carabinieri, ma non è stato usato il 'maneganello pesante', soltanto qualche carica di alleggerimento invece. Il servizio da parte nostra è stato perfetto, anche perché siamo riusciti a far defluire i barlettani senza feriti”.

220 UOMINI. “Sicuramente per le prossime volte saranno presi provvedimenti molto più rigidi. - ha concluso Silvis -. Nella serata di sabato, sono stati impiegati 220 uomini divisi tra Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Agenti della Municipale, che ringrazio pubblicamente per il lavoro svolto".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload