Aggressioni sui bus, "servono provvedimenti immediati e attenzione alle tratte calde"
Nuova presa di posizione della Faisa Cisal
Provvedimenti immediati per prevenire atti di vandalismo e aggressioni. È quello che chiede, a poche ore dall’ennesimo atto violento registrato domenica al terminal bus di Foggia, il sindacato Faisa Cisal. Una richiesta formale che arriva attraverso una lettera indirizzata alle Prefetture di Foggia e Bat e alla Direzione di Esercizio delle Ferrovie del Gargano.
LA TRATTE "CALDE". “Una problematica già evidenziata nel corso degli anni e che chiede, nuovamente, la massima attenzione – denuncia la Faisa Cisal -. Con l’approssimarsi della stagione estiva, infatti, è previsto un notevole aumento di utenza negli autobus delle Ferrovie del Gargano sulle autocorse feriali e festive, nelle tratte Foggia – Cerignola – Barletta, Cerignola – Margherita di Savoia e della Foggia – Orta Nova – Stornara, nelle fasce orarie mattutine e serali. La ridotta possibilità di carico degli autobus, dovuta alle attuali norme anti contagio, causa spesso malcontento nell’utenza e ciò, non di rado, provoca aggressioni verbali e fisiche ai danni degli operatori d’esercizio, nonché danneggiamento ai mezzi.
GLI INTERVENTI. Da qui, la richiesta di “interventi atti a garantire la tutela e l’incolumità dei lavoratori, dei viaggiatori e degli automobilisti” e di “misure adeguate e vigorose per l’individuazione dei soggetti che si dovessero rendere responsabili di tali accadimenti”.