Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 10/01/2019 08:15:37

Da Foggia a Dublino con Perform: 15 giorni tra corsi di lingua, gite e visite guidate

(I.p.) La proposta del centro studi polifunzionale attivo a Foggia con sede in viale degli Aviatori

Quindici giorni alla scoperta di Dublino. Gite, visite guidate e corsi di lingua all’interno dell’UCD, lo University College Dublin. È la proposta firmata Perform, Centro studi polifunzionale, attivo a Foggia dal 2012, con corsi d’inglese e altre lingue per le certificazioni, vacanze studio, ripetizioni per scuole di ogni grado e preparazione universitaria. (Leggi: Foggia in tutte le lingue: Perform, corsi e viaggi-studio su misura)

IL COLLEGE. Tra le attività di Perform c’è, appunto, quella delle vacanze – studio all’estero. Per l’estate 2019 è già tutto pronto: ragazze e ragazzi dai 12 ai 17 anni hanno la possibilità di iscriversi al viaggio che li porterà allo UCD, complesso moderno immerso nel verde, contenente due laghetti artificiali con colonia di cigni e con sede a Belfield, rinomata area residenziale di Dublino. Il college offre aule moderne con supporti audiovisivi e diversi spazi comuni. Inoltre è dotato di una sala mensa ampia e luminosa. 

IL CORSO DI LINGUA. Durante le due settimane di permanenza, è in programma un corso di lingua che prevede 20 lezioni settimanali di General English, di 45 minuti l’una in classi omogenee di massimo 15 studenti. Le lezioni si alterneranno settimanalmente di mattina e di pomeriggio. Alle lezioni si uniscono i Project Work (uno a settimana) che stimolano le capacità creative e l’intraprendenza degli studenti che dovranno presentarli alla classe. 

TEMPO LIBERO. Non solo studio. La permanenza prevede infatti 2 gite di intera giornata con bus privato e con ingressi inclusi (tipo Tour del trono di Spade e Cliffs of Moher) e 2 gite di mezza giornata con ingresso incluso (tipo Guinness Storehouse ed Epic Ireland). Altre due visite di mezza giornata alla scoperta di Dublino e della sua baia (senza ingressi). Previste inoltre attività pomeridiane e serali. 

LE SISTEMAZIONI. Gli alloggi sono previsti presso residenze all’interno del campus, in appartamenti formati da 6 stanze singole, tutte con servizi privati. Il college è dotato delle più moderne attrezzature sportive della capitale. A disposizione dei ragazzi campi da gioco all’aperto, una piscina olimpionica e due palestre polivalenti. 

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO. Il corso di “The world of work”, è una combinazione di lezioni, presentazioni, case-study, destinato a studenti dai 16 anni. Tra gli argomenti trattati ci sono le tecniche per affrontare un colloquio di lavoro all’estero, come scrivere un CV e una lettera di presentazione, come presentarsi/approcciarsi al meglio sul posto di lavoro e metodi di comunicazione nel mondo del lavoro. Chi frequenta il “World of Work” riceverà un ulteriore certificato che attesta la partecipazione e riassume i dati dell’esperienza. Tale documento è valido come riconoscimento delle ore svolte di alternanza scuola lavoro. I minori di 16 anni, in alternativa, potranno partecipare a un corso di Conversation club. 

E-LEARNING PLATFORM. Tramite l’accesso a questa piattaforma, tutti gli studenti potranno seguire un corso di inglese online per tre mesi dalla fine del soggiorno in Irlanda e i genitori consultare le attività e le lezioni dei ragazzi durante il soggiorno all’estero. 

ESTATE INPS. Il viaggio organizzato da Perform è valido per la sovvenzione Inps – Estate INPSieme 2019. Ogni anno, infatti, l'INPS bandisce borse di studio per soggiorni estivi di vacanza e studio all’estero della durata di due settimane. I soggiorni sono aperti ai figli, agli orfani e agli equiparati degli iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST o alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Credito). 

LE ISCRIZIONI. La data della partenza è fissata per l’1 luglio 2019, aperta a ragazze/i tra i 12 e i 17 anni. Per costi, alloggi e tutte le informazioni, visitare il sito www.centrostudiperform.it, oppure inviare una mail a info@centrostudiperform.it, seguire la Pagina Facebook del Centro Studi, telefonare ai numeri 0881.205441 o 334.8052570, o recarsi direttamente nella sede in viale degli Aviatori 21/B (Palazzo Chateau d’Ax).

di Redazione