Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 22/01/2019 18:12:31

Piccoli giornalisti crescono, i primi vincitori: la premiazione della III B dell'I.C. “Santa Chiara – Pascoli – Altamura"

Piccoli giornalisti crescono. E vengono premiati. Come è avvenuto agli alunni della “Santa Chiara – Pascoli – Altamura”, che si sono aggiudicati la vittoria del mese di dicembre. Barbara Cognetti, Giosuè Forchignone, Vittorio Imperiale, Francesco Morese, Francesco Paolo Viggiano e Wu Rongjie della classe 3a B dell’I. C. “Santa Chiara – Pascoli – Altamura” di Foggia, sono stati i primi premiati per la prima edizione del concorso “Piccoli giornalisti crescono”, affrontando il tema dell’amicizia intesa come accoglienza e accettazione dell’altro, come valore aggiunto all’esistenza di ognuno. A premiare i ragazzi il professore Raffaele Identi insieme alla prima collaboratrice del Dirigente Scolastico, la professoressa Maria Paparella e il direttore di “Foggia Città aperta”, Fulvio di Giuseppe. 

LE NOBILI ARTI. Durante la premiazione il caporedattore, Mattia Princigallo, ha raccontato la sua esperienza nel giornale e sollecitando i ragazzi, evidenziando come la scrittura e la lettura siano due nobili arti. Infatti questo Concorso in collaborazione con Foggia Città Aperta è finalizzato ad avvicinare i giovani al giornalismo e all’arte del raccontare i fatti quotidiani. 

I PREMI. Dato il successo del primo mese, la redazione de “ilSottoSopra” e quella di “Foggia città aperta”, decidono di lanciare un nuovo tema: “La buona politica è a servizio della Pace” sollecitati dal recente appello di Papa Francesco. Il Premio ha una scadenza mensile e i migliori articoli inviati alla redazione del giornale ilSottosopra per il mese di gennaio saranno esaminati da una giuria composta da studenti, giornalisti e docenti. Tutti gli articoli mensili vincitori parteciperanno ad una ulteriore selezione per stabilire l’articolo migliore dell’anno scolastico 2018/2019.

di Redazione