Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 23/04/2020 14:27:43

COVID-19 e controlli, l'appello del prefetto: "Useremo ancora i droni, ma ognuno è controllore di se stesso"

“Ognuno è controllore di se stesso”. Il prefetto Raffaele Grassi si rimette alla “coscienza” dei foggiani. Lo fa lanciando un appello affinché “si continuino a rispettare le norme sul distanziamento sociale. Rimanete a casa e uscite solo per le ragioni consentite e solo per queste”. Un invito collegato anche a un allarme: “Noto che in questi giorni, in alcune aree della Capitanata, non si rispettano compiutamente le regole di comportamento. E questo non va bene".

LEGGI ANCHE. Limitazione agli spostamenti, la Prefettura di Foggia mostra i numeri: sanzionato il 7% dei controllati 

I CONTROLLI. In vista del ponte del 25 aprile e di quello successivo dell’1 maggio, che arriverà alla vigilia della fine del lockdown, Grassi insiste: "Del Coronavirus si conosce poco e i fatti di cronaca ci dimostrano quanto sia pericoloso. I casi di contagio a Foggia e provincia e i morti per il Covid sono troppi”. E assicura che “i servizi delle forze dell'ordine e delle polizie locali sono stati intensificati in occasione delle prossime festività (sabato 25 aprile - Festa della Liberazione, domenica 26 aprile e venerdì 1° maggio - Giornata mondiale dei lavoratori). Mi affido, però, al senso di responsabilità della comunità foggiana. Ognuno è controllore di se stesso".

I DRONI. Tutto questo perché "la battaglia contro questo virus si vince solo con il distanziamento sociale, in attesa che vengano individuati medicinali e vaccini adeguati. Facciamo ancora uno sforzo. La 'fase 2' deve ancora iniziare e i risultati finora ottenuti non possono essere vanificati da condotte scriteriate e irresponsabili. Nelle prossime festività saranno utilizzati da alcuni Comuni della Capitanata anche droni per l'osservazione dall'alto del territorio e per i conseguenti interventi".

di Redazione