Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 28/06/2023 19:47:23

Impianto di Passo Breccioso fermo, bloccati in fila anche i camion provenienti da Deliceto

Le problematiche dello smaltimento dei rifiuti non risparmiano nessuno. Dopo l'ammissione di AMIU circa le criticità che stanno incidendo anche sulla raccolta a Foggia, ci sono tanti altri comuni della Provincia che stanno avendo lo stesso disagio. Tra questi quello di Deliceto, la cui discarica è chiusa per manutenzione sugli impianti. AGER Puglia ha indicato al Comune dei Monti Dauni di conferire i rifiuti a Foggia, ma alla discarica di Passo Breccioso la situazione ha dell’apocalittico.

LA FILA SI INGROSSA. Il TIR con i rifiuti di Deliceto è giunto verso mezzanotte ma dopo 18 ore è ancora fermo ai cancelli, in fila con altri TIR provenienti da tutta la Provincia. La situazione, anche sanitaria è al limite. Complice il caldo intenso, i rifiuti emanano un olezzo insopportabile e gli stessi operatori, sotto il sole e fermi, sono allo stremo. Nessuno dà informazioni su tempi e modalità di scarico. Intanto la fila dei TIR si ingrossa mentre regna l’anarchia più totale. Anche ove la situazione si risolvesse, permane il problema per i giorni futuri, per cui si preannuncia la stessa condizione.

D’AGNELLO.La situazione è intollerabile e vanno prese decisioni al più presto. Tutto ciò mette a rischio la salute pubblica, e anche quella degli operatori coinvolti. Inoltre, espone le nostre comunità, soprattutto quelle virtuose, ad una situazione gravosa e che non è gestibile dalle stesse Amministrazioni” dichiara la Consigliera delegata all’Ambiente del comune di Deliceto Paola D’Agnello: “Confidiamo nell’intervento del Presidente Nobiletti, che si è messo a disposizione, per risolvere al più presto il problema”.

Gennaro Iossa

di Redazione