Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 21/04/2020 10:52:49

La bomba, l'auto, il complice e la ‘sparizione’: “Ecco come abbiamo incastrato Antonio

Il presunto esecutore materiale degli ordigni a Poseidon e il Sorriso di Stefano: la ricostruzione degli inquirenti

È stato individuato, com’è noto, il presunto responsabile dell’attentato dinamitardo ai danni del Pub “Poseidon”, di via Ciancarella n. 8, avvenuto in piena notte lo scorso 12 novembre. Filmati, intercettazioni, dichiarazioni testimoniali e riscontri sono alla base del lavoro investigativo effettuato dalla Squadra Mobile foggiana e dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, sotto il coordinamento dei magistrati inquirenti della Procura della Repubblica di Foggia e della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari.

I VIDEO. Le immagini registrate dai vari sistemi di videosorveglianza hanno consentito di ricostruire i movimenti dell’attentatore solitario, il quale giunge sul luogo dell’agguato appiedato con uno zaino sulle spalle. Indossa un giubbotto scuro con delle strisce bianche sulle maniche. Le strade percorse sono quelle del centro storico. Lo si vede più volte attraversare Corso Vittorio Emanuele. L’ordigno esplode alle ore 1:50, squarciando il silenzio della notte con un boato impressionante che terrorizza tutta la popolazione circostante. L’onda d’urto investe l’esercizio commerciale e le unità immobiliari vicine, provocando gravi danni. Subito dopo l’esplosione, le telecamere riprendono il presunto attentatore mentre scappa a gambe levate, senza più lo zaino ove, verosimilmente, aveva nascosto l’ordigno. Strada facendo rallenta il passo e continua a camminare tra le vie. È deciso, sa dove andare. Entra in vico Aquila, poi, all’improvviso, lo si rivede uscire nuovamente da quella stessa viuzza. Sono le ore 2,18. Questa volta non è solo, ma in compagnia di un altro uomo dai capelli. I due scendono le scale che conducono a via Fioritto e raggiungono la sede stradale.

L’AUTO. Poco dopo, su quest’ultima strada, le telecamere rilevano il passaggio di una utilitaria di colore grigio. L’auto procede lungo le vie cittadine sino a raggiungere via Manzoni. Dopo alcuni minuti ritorna indietro, al punto di partenza, e viene parcheggiata vicino a vico Aquila. Il conducente è solo, scende dal veicolo, lo chiude e rientra a casa propria. 

LEGGI ANCHE. Bombe a "Il Sorriso di Stefano" e Poseidon, l'autore materiale "tradito" anche da un tatuaggio


IL COMPLICE. “È la svolta”, assicurano gli inquirenti. Difatti, gli investigatori riescono a identificare l’uomo che aveva accompagnato l’autore materiale dell’intimidazione: è un pregiudicato di 42 anni, residente in quel vicolo e proprietario dell’autovettura ritratta nelle immagini. Nei giorni successivi l’uomo viene ascoltato dagli inquirenti ma, in prima battuta, nega tutto e riferisce che quella notte non è uscito da casa. Quando gli vengono contestati gli spostamenti dell’autovettura, documentati pure dal tracciamento elettronico della “scatola nera” dell’automezzo, cambia versione e diventa più collaborativo. Così, racconta di avere ricevuto nottetempo la visita di un uomo conosciuto in carcere durante un periodo di detenzione, di cui ricordava solo il nome “Antonio”, che gli ha chiesto di essere accompagnato in auto alla fine di via Manzoni.

TRA IL 2014 E IL 2015 INSIEME IN CARCERE. I riscontri successivi all’acquisizione della prova testimoniale consentiranno di appurare i periodi di carcerazione dell’uomo e, attraverso essi, di individuare “Antonio”, cioè il presunto autore dell’attentato. Difatti, i due uomini avevano sofferto un contestuale periodo di detenzione presso la Casa Circondariale di Foggia, tra il 2014 e 2015.

LA “SPARIZIONE”. Viene anche accertato che la madre del presunto attentatore abita in una piazzetta sita a pochi passi di via Manzoni. Qualche giorno dopo l’accompagnatore viene riascoltato per l’individuazione fotografica ma il teste è sulle sue e dichiara di non riconoscere “Antonio” tra le fotografie che gli vengono mostrate. Dopo avere espletato l’atto giudiziario, l’uomo si mette in contatto con due suoi fidati amici i quali, proprio quella stessa sera, vanno a casa di “Antonio” con cui si intrattengono per qualche minuto. “E guarda caso”, ironizzano gli inquirenti, da quel giorno il principale indiziato dell’attentato dinamitardo scompare e lascia la sua abitazione facendo perdere momentaneamente le proprie tracce, fino a quando, la mattina di martedì scorso, viene individuato dalla Polizia di Stato e arrestato.

di Redazione