Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 05/07/2019 11:38:42

Foggia calcio, il bando del Comune era sbagliato: arriva la rettifica, per l'ammissione in serie D occorrono 300mila euro

Il Comune di Foggia ha pubblicato l'avviso per l'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di società o Asd per l'iscrizione della squadra di calcio della città di Foggia al prossimo campionato 2019/2020 ma l'importo minimo richiesto dal bando era sbagliato: per iscriversi alla serie D il contributo minimo da versare è di 300mila euro e non 150mila euro così come indicato. E' per questo che dagli uffici di Palazzo di Città è arrivata la rettifica da parte del dirigente dell'Ufficio di Gabinetto del sindaco, Angelo Mansella.

L'ERRORE. La fretta, si sa, è cattiva consigliera. La volontà di stringere i tempi per riuscire a costituire una nuova società che si aggiudichi il titolo sportivo della città di Foggia, deve aver indotto in errore i tecnici del Comune. La procedura che dovrà seguire il sindaco, a cui è stato affidato il titolo, è infatti quella prevista dall'art. 52 comma 10 del Noif. Ebbene, questo articolo è stato modificato dal Consiglio Federale della Figc nella scorsa riunione del 2 aprile. Secondo le nuove disposizioni, pubblicate con il comunicato ufficiale 82, “nel caso in cui fosse consentita la partecipazione al Campionato Interregionale, la società dovrà versare un contributo non inferiore a euro 300.000,00”. (Leggi: Foggia Calcio, l'avviso pubblico del Comune per le manifestazioni di interesse)

I CONTI CORRETTI. È questo, dunque, l'importo minimo a cui fare correttamente riferimento a cui andranno aggiunte 31mila euro di fideiussione e 19mila euro di tassa di iscrizione. Conti alla mano, insomma, le società interessate al Foggia dovranno sborsare in prima istanza, 350mila euro. Possibile che sia stato fatale per l'abbaglio l'aver preso spunto dall'avviso pubblicato l'anno scorso dal sindaco Decaro per il Bari Calcio, da cui sono presi ampi stralci del bando. In quel caso, l'importo effettivamente era di 150mila euro. Quest'anno è il doppio.

DALLA FIGC. Al telefono con Foggia Città Aperta, dalla segreteria della Figc hanno confermato il testo attuale delle disposizioni Figc che prevedono l'importo minimo di 300mila euro, nonostante le richieste di nuova diminuzione pervenute nella scorsa riunione del 28 giugno. Dalla Figc è giunta anche la specificazione che si tratta di un importo minimo. In teoria, cioè, la Commissione chiamata a decidere potrebbe anche richiedere una somma più elevata nel caso in cui siano diverse le richieste di ammissione in soprannumero. Per ora Palermo, Arzachena, Matera sembra stiano muovendosi in tal senso ma, nel complesso, la puntualizzazione della Figc sembra superflua contemplando ipotesi irrealistica. Considerando la situazione generale del sistema calcio 300mila euro saranno più che sufficienti.

</div>

di Michele Gramazio