Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 29/05/2019 20:39:57

Serie B, il Palermo è salvo con -20 di penalizzazione. Per il Foggia il baratro della serie C

La Corte Federale d'Appello della Figc ha accolto parzialmente il ricorso del Palermo calcio trasformando la sanzione in 20 punti di penalizzazione e 500mila euro di ammenda invece che nella retrocessione all'ultimo posto in classifica.Per effetto di questa decisione, il Foggia 'torna' terzultimo in classifica e scende in serie C.

LA SENTENZA. E' questo il dispositivo della sentenza dei giudici sportivi di secondo grado nel processo che riguarda la società rosanero, imputata per gli artifizi contabili messi in atto con la gestione Zamparini. Il Palermo, a questo punto, scende a 43 punti in classifica, perdendo il diritto a disputare i play off (come già in pratica avvenuto) ma restando in zona tranquilla per la permanenza: undicesimo posto al fianco di Ascoli e Crotone. I play out saranno disputati, salvo ulteriori ricorsi, da Salernitana e Venezia.

I RICORSI. Per il Foggia calcio si tratta di una doccia gelata soprattutto dopo i due provvedimenti favorevoli alla società rossonera nell'ultima settimana. Giovedì scorso il presidente del Tar del Lazio, con decreto monocratico, aveva accolto il ricorso cautelare del Foggia calcio, sospendendo l'annullamento dei play out mentre solo due giorni fa il Collegio di garanzia del Coni aveva confermato la necessità di disputare la sfida per la permanenza in serie B.

di Redazione