La stretta dovuta al Covid-19 non è bastata. La movida torna a essere al centro dell’attenzione e sono pronti nuovi provvedimenti per mantenere sicurezza e ordine pubblico all’interno della città.
Alla vigilia del Comitato convocato dal prefetto di Foggia, il sindaco annuncia una nuova ordinanza dopo il weekend “animato” in Piazza Mercato. (
Leggi. Rissa in piazza Mercato, il prefetto convoca il Comitato per la sicurezza: "Violenza e malcostume non possono turbare la convivenza")
L'ORDINANZA. “Quanto è accaduto – evidenzia Landella - è del tutto intollerabile in una città civile, per questo sento di non dover escludere l’adozione di misure straordinarie, concordate con il Prefetto, il Questore e i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza che domattina siederanno al tavolo di emergenza che si terrà in Prefettura. Quello che da subito posso assicurare è l’emanazione di un’ordinanza con cui si fa divieto di somministrazione di alimenti e bevande in contenitori di vetro; così come il ripristino dell’impianto di videosorveglianza di Piazza Mercato, spesso oggetto di manomissione e sabotaggi evidentemente da parte di coloro che non lo tollerano come presidio di controllo e sicurezza della piazzetta; magari sono gli stessi che cospargono le panchine di catrame per vietarne l’utilizzo, il che sottolinea un altro aspetto del vivere comune che non può dirsi civile”.