Stampa questa pagina

Usura, il primo supporto alle famiglie può arrivare da un Agente di Intelligenza Artificiale

La Fondazione Buon Samaritano, da trent’anni punto di riferimento nel contrasto all’usura e nel sostegno alle famiglie in crisi finanziaria, annuncia ufficialmente l’operatività di SAMI, un Agente AI (Intelligenza Artificiale) sviluppato per offrire un primo supporto immediato e sicuro a chiunque si trovi in difficoltà.

IL SISTEMA. “In un’epoca in cui la digitalizzazione può fare la differenza nel salvare vite dal baratro del debito - scrivono dalla Fondazione - SAMI si pone come un ponte discreto tra il cittadino e la rete di volontari della Fondazione. Non è solo un chatbot, ma un sistema intelligente capace di orientare le persone verso i percorsi di legalità, garantendo una protezione senza precedenti”.

PRIVACY E SICUREZZA.  La Fondazione Buon Samaritano è consapevole che parlare delle proprie difficoltà, del disagio economico in cui si vive e il timore del giudizio sono spesso i primi ostacoli alla richiesta di aiuto. Per questo motivo, l’operatività dell’Agente AI è blindata da tre pilastri di riservatezza assoluta:
1. Anonimato Totale: L’interlocutore non è in alcun modo individuabile. Grazie a protocolli di crittografia e protezione dati, nemmeno la Fondazione può risalire all’identità di chi interagisce con SAMI nella fase iniziale.
2. Libertà di Contatto: SAMI non forza mai la mano. Sarà esclusivamente l’utente, se e quando si sentirà pronto, a decidere di fare il passo successivo e contattare direttamente gli uffici della Fondazione per un incontro umano.
3. Corrispondenza Esclusiva: I dialoghi tra l’utente e l’Agente AI sono visibili esclusivamente alla Fondazione Buon Samaritano. Nessun soggetto terzo, azienda tecnologica o ente esterno può accedere a queste informazioni, garantendo un “segreto professionale digitale”.

NON SOSTITIUSCE L'UOMO. “Con l’introduzione di questo Agente AI, non vogliamo sostituire il calore umano dei nostri volontari, ma moltiplicare le possibilità di un primo contatto con la Fondazione. SAMI permette a chi è oppresso dai debiti di fare il primo passo nell’ombra, senza che nessuno ne sia a conoscenza, finché non sarà lui stesso a decidere di contattarci ed incontrare i nostri volontari per un approfondimento e per individuare insieme una possibile via di uscita”. Fondata nel 1995 su impulso della Diocesi di Foggia-Bovino, la Fondazione Buon Samaritano continua a innovare i propri strumenti per restare fedele al proprio mandato: non lasciare nessuno indietro. Da oggi, con SAMI, la lotta contro i debiti e all’usura ha un alleato tecnologico in più, nel segno del rispetto e della massima riservatezza. Per maggiori informazioni si può andare sul sito www.buonsamaritano.com  o scrivere all'email info@buonsamaritano.com , la fondazione si trova in Via Campanile, 8 a Foggia, il numero di telefono è 0881610211.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload