Stampa questa pagina

“In rete contro le mafie”, al Liceo Lanza l'incontro con il colonnello Iannucci della DIA

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 15.00, nella biblioteca del Liceo classico Vincenzo Lanza di Foggia, ci sarà l’incontro “Stato, società civile e informazione: in rete contro le mafie”, un appuntamento di approfondimento e confronto dedicato al ruolo delle istituzioni, della società civile e dell’informazione nella lotta ai fenomeni mafiosi, con un’attenzione particolare al valore educativo della conoscenza e della partecipazione consapevole.

L'INCONTRO. L’iniziativa, promossa nell’ambito del laboratorio di giornalismo LanzaPress, si inserisce in un percorso formativo volto a rafforzare negli studenti la capacità di analisi critica della realtà e la consapevolezza del legame tra informazione, democrazia e responsabilità civile. “Affrontare il tema della lotta alle mafie in un contesto scolastico – dichiara la dirigente scolastica, Mirella Coli – significa restituire centralità alla conoscenza come strumento di analisi. La scuola ha il compito di creare spazi di riflessione rigorosi, nei quali gli studenti possano comprendere la complessità dei fenomeni e il ruolo decisivo che l’informazione e il senso civico possono svolgere nel contrasto a ogni forma di illegalità. Il dialogo con le istituzioni e con il mondo della ricerca rappresenta, in questo senso, un valore educativo imprescindibile”.

GLI OSPITI. Dopo l’introduzione di Grazia Vetritto, Funzione Strumentale Alunni del liceo e docente interna del laboratorio “LanzaPress”, Interverrà il colonnello Paolo Iannucci, capo della Direzione Investigativa Antimafia di Foggia, con un intervento dedicato alle dinamiche del fenomeno mafioso nel territorio e alle attività di contrasto alla criminalità organizzata. Seguiranno gli interventi di Maria Lorenza Vitrani ed Emanuele Simone, giovani ricercatori dell’Osservatorio Mafia Foggia, realtà di studio e ricerca nata su iniziativa del CSV Foggia e della Consulta Provinciale della Legalità, in collaborazione con l’Università di Salerno, la Fondazione dei Monti Uniti e Libera. 

LE ATTIVITA'. L’Osservatorio svolge un’attività di analisi, monitoraggio e approfondimento dei fenomeni mafiosi in Capitanata, con l’obiettivo di produrre conoscenza, alimentare il dibattito pubblico e sostenere percorsi di sensibilizzazione rivolti alla comunità e alle istituzioni. A moderare l’incontro sarà la giornalista Annalisa Graziano, docente esterna del laboratorio di giornalismo, insieme con gli alunni e con le alunne della redazione LanzaPress, che parteciperanno attivamente al dialogo con i relatori.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload