Volley, l'Italia Under 18 femminile batte il Belgio 3-1 e vince il torneo Wevza 2026 - VIDEO
In Pala Preziuso con un tifo indiavolato la Nazionale under 18 femminile si qualifica per i Campionati Europei in programma a luglio in Lettonia e Lituania battendo per 3-1 il Belgio e vincendo il torneo Wevza 2026.
LA FINALE. Anche in finale partenza difficile per le azzurrine del DT Marco Mencarelli e guidate in panchina da Stefano Gregoris che hanno perso il primo set per 18-25 ed erano in svantaggio nel secondo, poi la rimonta e il trionfo finale con i parziali 25-22, 25-16, 25-21.
LA PREMIAZIONE. A fine gara Lisa Monari Gamba è stata premiata come miglior giocatrice del torneo, tra le azzurre riconoscimenti anche per Alessia Manda come miglior palleggiatrice, Sara Grossi miglior libero e Zoe Airhienbuwa miglior centrale. Alla cerimonia di premiazioni hanno partecipato, il consigliere federale FIPAV Luigi Saetta, il presidente del CR Fipav Puglia Paolo Indiveri, i presidenti dei CT Fipav Bari-Foggia e Fipav Taranto Giuseppe Petrelli e Agostino Greco, la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo e dell’Assessore allo Sport del Comune di Foggia Domenico Di Molfetta.
DI MOLFETTA. Proprio l'assessore allo sport ha dichiarato ai nostri microfoni: “Da Foggia veramente un'accoglienza incredibile. Io me lo aspettavo, ma non così. Un calore fortissimo della nostra città che ha spinto l'Italia a questi Europei. Le ragazze adesso, veramente hanno sentito il nostro calore, la nostra spinta, anche nel momento di difficoltà. Io penso che sia un momento di partenza per la nostra città. Non è un arrivo. Da qui dobbiamo ripartire perché queste manifestazioni portano indotto sul territorio e poi, soprattutto, è bellissimo sentire la nostra città che canta, che balla e che vede le nostre atlete vincere".
IL TABELLINO. ITALIA – BELGIO 3-1 (18-25, 25-22, 25-16, 25-21). ITALIA: Tessariol, Gordon 8, Gibelli 6, Manda 2, Monari Gamba 22, Airhienbuwa 7, Grossi (L). Boufandar 13, Chiara, Cantoni, Faleschini 7. N.e.: La Tella, Pettiti, Cervi. All. Gregoris. BELGIO: Vandeven 10, Van Den Spiegel 9, Haeck 4, Joosen 12, Jarju 9, Hall 12, De Ryck, Schoonis, Van Damme, Lambrechts. N.e.: Vavedin, Maes, Irigaray, Cara. All. Vande Velde.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.