Stampa questa pagina

Piano Caldo 2026, il Comune di Foggia rafforza gli interventi per le persone senza fissa dimora

L’Amministrazione comunale di Foggia informa la cittadinanza che, in considerazione delle elevate temperature già registrate sul territorio comunale e delle previsioni meteorologiche che indicano il protrarsi di condizioni climatiche particolarmente critiche durante il periodo estivo, sono state adottate ulteriori misure nell’ambito del Piano Caldo 2026.

UN FATTORE DI RISCHIO. “Le ondate di calore – scrivono da Palazzo di Città - rappresentano infatti un significativo fattore di rischio per la salute pubblica, con effetti particolarmente rilevanti sulle persone più vulnerabili, quali anziani, persone affette da patologie croniche, soggetti in condizioni di fragilità sociale e persone senza fissa dimora. L’esposizione prolungata alle alte temperature può determinare gravi conseguenze sullo stato di salute e richiede pertanto l’attivazione di interventi tempestivi, coordinati e continuativi di assistenza, monitoraggio e supporto.

IL PIS. In tale contesto, l'assessorato alle Politiche Sociali ha ritenuto opportuno potenziare e rimodulare le attività già garantite dal Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS), al fine di assicurare una risposta ancora più efficace ai bisogni emergenti durante il periodo estivo.
Con Determinazione Dirigenziale n. 1225 dell’11 giugno 2026 dell’Area 4 – Servizi alla Persona, è stata infatti approvata la rimodulazione dell’orario delle attività dell’UnitàMobile del Servizio PIS, prevedendo l’espletamento del servizio di strada nella fascia oraria dalle ore 12:30 alle ore 13:30, con contestuale mantenimento degli interventi serali dalle ore 20:00 alle ore 22:00.
La rimodulazione sarà operativa dal 1° luglio 2026 al 31 agosto 2026 ed è finalizzata a rafforzare gli interventi rivolti alle persone senza fissa dimora nell’ambito delle azioni previste dal Piano Caldo. Le attività saranno concentrate nelle aree cittadine interessate dalla presenza delle mense di beneficenza, così da intercettare in maniera più efficace i destinatari del servizio e favorirne l’accompagnamento presso gli sportelli del Pronto Intervento Sociale.
Presso gli sportelli PIS sarà garantita la possibilità di sostare in ambienti climatizzati durante le ore caratterizzate dalle temperature più elevate, nonché la disponibilità di acqua fresca e di ulteriori servizi di supporto, orientamento e presa in carico sociale.

COME SEGNALARE. L’Amministrazione comunale rivolge inoltre un appello alla cittadinanza affinché collabori attivamente nella tutela delle persone più esposte ai rischi connessi al caldo estremo. 
Si invitano pertanto i cittadini a segnalare tempestivamente situazioni di fragilità riguardanti anziani soli, persone in difficoltà o senza dimora contattando il numero verde del Pronto Intervento Sociale 800 942245, i Servizi Sociali dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia al numero 0881 792832 o il Numero Unico Europeo per le Emergenze 112.

EPISCOPO E MENDOLICCHIO. "La tutela delle persone più fragili – dichiarano la sindaca Maria Aida Episcopo e l’assessora alle Politiche Sociali Simona Mendolicchio - è una responsabilità che riguarda l'intera comunità. Durante i mesi estivi, quando le alte temperature possono rappresentare un rischio concreto soprattutto per anziani, bambini, persone sole e cittadini con particolari condizioni di salute, è fondamentale rafforzare la rete di solidarietà che unisce istituzioni, servizi, associazioni, volontariato e vicinato. Anche un gesto semplice, come una telefonata o una visita, può fare la differenza. Solo attraverso una collaborazione diffusa e un'attenzione condivisa possiamo garantire protezione, assistenza e interventi tempestivi, trasformando la vicinanza in uno strumento concreto di prevenzione e di cura. Una comunità che si prende cura dei più vulnerabili è una comunità più forte, più sicura e più coesa".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload