Deliceto diventa presepe con la 45esima edizione di “Tu scendi dalle stelle”
Il 26, 27 e 28 dicembre 2025 sarà di scena la quarantacinquesima edizione del Presepe Vivente di Deliceto, che si preannuncia come la rappresentazione della Natività più grande e suggestiva degli ultimi anni. In paese sono attese migliaia di presenze, per un appuntamento che ogni anno richiama visitatori da tutta Italia e che, quest’anno, prevede tante novità, a cominciare dal doppio scenario in cui verranno ambientate le rappresentazioni: gran parte delle scene, con le botteghe artigiane, le taverne e le postazioni per le degustazioni, verranno allestite nel cuore del centro storico di Deliceto, mentre le restanti, compresa quella della Natività, con San Giuseppe, Maria, Gesù bambino, il bue e l’asinello, saranno ospitate presso l’antichissima Grotta del Beato Felice da Corsano che si trova nella parte sottostante del Santuario della Consolazione. Per spostarsi dal centro abitato al Santuario, i visitatori potranno salire a bordo di comodi e coloratissimi trenini turistici che svolgeranno un servizio navetta andata e ritorno ad intervalli regolari.
I FIGURANTI. Ad animare le scene del Presepe Vivente ci saranno quasi 100 figuranti. Saranno molti gli ambienti da visitare, con le diverse botteghe, la taverna, le sarte, gli artigiani, i pastori, le massaie e tanto altro ancora, tutto nel perfetto stile del presepe napoletano di epoca fine settecento. Al percorso si accederà con un ticket che comprende il percorso del presepe, le degustazioni enogastronomiche, il suggestivo viaggio in trenino verso la Grotta della Natività, la visita guidata al Santuario della Consolazione e alle sue numerose testimonianze storiche, tra cui il busto in cartapesta “Ecce Homo” modellato da San Gerardo Maiella.
L'APPUNTAMENTO. L’evento è organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Deliceto in collaborazione con la Comunità Mariana Oasi della Pace, il Gruppo Skarìa e il Centro Ippico Scarano. Per le informazioni inerenti al Presepe Vivente e a tutti gli eventi previsti durante i tre giorni si possono contattare i seguenti recapiti telefonici: 349.0546845 e 0881.963433.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.