Stampa questa pagina

‘Dacci mille euro o qui finisce male’

L’estorsione ai danni di un imprenditore di San Nicandro

‘Dacci mille euro o qui finisce male’, era così che i fratelli Leonardo e Vincenzo Gualano, 53 e 50 anni, si erano presentati ad un imprenditore edile di Afragola che aveva vinto l'appalto per i lavori di rifacimento del centro storico e di Palazzo Fioritto, nel Comune di San Nicandro Garganico. La denuncia della vittima ha permesso l'arresto dei due pluripregiudicati per tentata estorsione aggravata e in concorso.

L’ESTORSIONE. Appena iniziati i lavori, i due fratelli avevano avvicinato l'imprenditore chiedendogli il pagamento della prima somma di 500 euro come risarcimento per il danneggiamento di alcune piante di fichi avvenuto durante i lavori. I due sostenevano di vantare sul terreno interessato dalle opere di rifacimento una servitù di passaggio, poi risultata inesistente. 

LE MINACCE. L'imprenditore ha promesso il pagamento al termine dei lavori, ma i due fratelli avevano iniziato a minacciarlo insistentemente e in un’occasione lo avevano anche aggredito. Così la vittima ha deciso di denunciare tutto ai Carabinieri. Alcuni testimoni e i riconoscimenti fotografici non hanno lasciato dubbi circa la natura delle vessazioni messe in atto dai fratelli Gualano. Tra gli indagati anche una terza persona deceduta a novembre 2013.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload