Stampa questa pagina

“Dentro”, un monologo teatrale della PCI sull’uomo e la sua pena

Il scena in via Castiglione, 49 il 23 e 24 novembre

Per la Piccola compagnia impertinente di Foggia, lo spettacolo “Dentro” (in scena sabato e domenica prossimi, 23 e 24 novembre) è una sfida artistica e personale. Una sfida di fedeltà, anche; fedeltà al testo e all’idea di Sandro Bonvissuto e del romanzo, edito da Einaudi, cui il monologo è liberamente tratto.
UN MONOLOGO CRUDO E DANNATAMENTE REALE, sull'uomo e la sua pena. Su come scontarla, su come affrontarla, su come viverla. Dentro è un luogo fisico, è il corpo di chi cerca un altro luogo lontano. E' fatto di sbarre, verticali. Di mattoni, messi con precisione, uno sopra l'altro. Dentro è il muro. E "il muro è il più spaventoso strumento di violenza esistente. Non si è mai evoluto, perché è nato già perfetto".
DENTRO, LUOGO DI ALIENAZIONE. “Affrontare il tema del carcere è una sfida artistica e personale”, spiega Pierluigi Bevilacqua, questa volta nella doppia veste di interprete e regista. “Il monologo è una sorta di flusso di coscienza. Come nell'opera letteraria da cui è liberamente tratto, il personaggio sembra non avere storia, se non quella che racconta all'interno del luogo "carcere". E' l'astrazione quella che colpisce di più – continua - Come se la casa circondariale rappresentasse l'altro pianeta, quello che da bambini sognavamo, costruendolo a nostro piacimento, ma lì dentro nulla è deciso da chi ci vive”.
LO SPETTACOLO – che andrà in scena il 23 ed il 24 novembre, alle ore 21, sul palco del Piccolo teatro impertinente di via Castiglione, 49 come terzo appuntamento della stagione “Amore 30, Nostalgia 50” - è un'anteprima sotto forma di studio, per testare la validità del lavoro sul pubblico, in prospettiva della sua prossima partecipazione a festival e rassegne, nonché in previsione della tournée 2014. Per questo è stata scelta la formula dello ‘spettacolo a cappello’ con biglietto simbolico di € 1,00.

Spettacolo “a cappello”.

Ingresso ore 20.30, sipario 21.

Per info e prenotazioni:

info@piccolacompagniaimpertinente.com

0881.1961158

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload