Stampa questa pagina

“Farmacista di dipartimento”, Ordine d’accordo con proposta di legge di Clemente

incontro con il consigliere regionale del Pd

E’ avvenuto oggi, presso la sede dell’Ordine dei Farmacisti in via Telesforo a Foggia, l’incontro tra il consigliere regionale Pd Sergio Clemente e gli organismi di categoria dopo la proposta di legge sul “Farmacista di dipartimento”. Apprezzamento ed entusiasmo da parte della categoria dei farmacisti foggiani per la proposta di Sergio Clemente.
ESPERIENZA ANGLOSASSONE. “Quella del Farmacista di dipartimento - hanno ricordato i farmacisti durante l’incontro di oggi - è una figura professionale già presente in altri Paesi, come quelli anglossassoni. Di sicuro, verranno le porta soprattutto a nuove prospettive professionali per tanti colleghi foggiani, che non intendono intraprendere la classica attività”.
UNA ''NUOVA PAGINA''. Per Sergio Clemente il “Farmacista di dipartimento” andrebbe a scrivere una nuova pagina nella storia della sanità pugliese perché in grado di razionalizzare i consumi, ridurre gli errori terapeutici e aiutare medici e infermieri nella quotidianità in corsia. Tutto questo con la possibilità di nuovi posti di lavoro per i giovani laureati in Farmacia.
MIGLIORAMENTO STANDARD. Il ruolo di questa nuova figura professionale, secondo Clemente, è strettamente legato al miglioramento degli standard sanitari: il “Farmacista di dipartimento” potrà segnalare l’inserimento di nuovi farmaci, fornire chiarimenti sui dosaggi degli stessi o sulla somministrazione. “La proposta di legge non comporta oneri per la Regione – sostiene il consigliere Pd di via Capruzzi – ma introduce nel tessuto ospedaliero una figura che, insieme ai medici, partecipa attivamente alle visite ospedaliere dei degenti, riducendo di conseguenza eventuali errori terapeutici”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload