Una manifestazione per “raccontare quello che eravamo e mostrare ciò che siamo, fra tradizione, diversità e integrazione”. E’ con queste parole che commercianti e abitanti del quartiere Ferrovia, che hanno dato vita all’omonimo comitato, presentano la nuova iniziativa culturale per tentare di ridare lustro a Viale XXIV Maggio.
IL COMITATO. Nato con l'obiettivo di rivalorizzare una zona che nel corso degli anni è scivolata nel dimenticatoio di cittadini ed istituzioni - dopo essere stata per anni il 'salotto buono' della città -, questo gruppo composto da commercianti e residenti ha cercato di rimboccarsi le maniche e far fronte ai problemi con cui sono costretti a convivere quotidianamente. Numerosi gli eventi già organizzati per far rivivere quest'area: "Notte Rosa", "Suggestioni in Rosa, "Natale al Viale" e il prossimo 31 maggio 'Fotomusicando sul Viale". "Siamo ogni giorno a contatto con problemi e difficoltà tipici dei luoghi periferici di una qualsiasi città, - fanno sapere dal Comitato - ben lontani da ciò che ci si aspetta da un quartiere centrale. Restituire dignità e colore ad una zona che tutti abbiamo contribuito a far sfociare nel degrado, potrebbe essere un'opportunità di rinascita per noi stessi".
PROGRAMMA ‘FOTOMUSICANDO SUL VIALE’. Intanto fervono gli ultimi preparativi per l'evento che si terrà il 31 maggio, che prevede un fitto calendario. Ore 18:00 – Mostra fotografica a cura del “Comitato un monumento a ricordo delle vittime del ’43 a Foggia” & Estemporanea d’arte a cura degli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia. Ore 18:30 – Orchestra & Coro “Di Nota In Nota – Scuola Media Statale “U. Foscolo”. Ore 19:00 – “Coro della Solidarietà – Scuola Elementare Statale “A. Gabelli”. Ore 20:00 – “Stereofab” in Concerto. Ore 21:00 – “Let’s Blues” in Concerto. Ore 22:00 – “Bluesband Stereotto” in Concerto. Ore 23:00 – “M.A.D.R.E.A.” in Concerto.