Stampa questa pagina

‘I fuggiaschi’, i narratori della Daunia danno voce e dignità letteraria al nord della Puglia

Il libro sarà presentato a San Giovanni Rotondo

Loro sono ‘I fuggiaschi’. Ed hanno messo insieme una serie di racconti per parlare della loro terra. Per raccontarla, per descriverne pregi e dolori.  Sergio D’Amaro, Paola Marino, Dino Mimmo, Raffaele Niro, Michele Presutto, Salvatore Ritrovato, Gennaro Tedesco, Raffaele Vescera. Sono i ‘narratori dauni’, che per Stilo Editrice hanno dato alle stampe un libro di racconti per provare a dare voce e dignità letteraria ai territori del nord della Puglia, alla bellezza e al disagio che li caratterizza, all’aspirazione di rinnovamento che li fa vibrare. Il libro sarà presentato giovedì 12 dicembre a San Giovanni Rotondo, presso il New Pasteus (via Santa Croce, 13) alle ore 18,30.

IL LIBRO “Questo è proprio un libro di racconti. E ogni autore sta dentro la sua storia e senti che non appartiene a una cordata, a una scuderia. La bellezza di questo libro è che non è un prodotto industriale, come certe antologie in cui si crea una tendenza che non c’è – scrive Franco Arminio nella prefazione del volume - . Nei racconti che ho letto lampeggia un senso di disagio, ma questo credo accomuni i narratori di qualsiasi provincia italiana. Profughi, puttane, faccendieri sembrano le punte di un’umanità vaga, imprecisa e indecisa: modernità e mondo contadino, un cambio della guardia mai realizzato del tutto, per fortuna. Compaiono in questi racconti ambizioni andate a male, indugi e partenze, un’umanità sempre un po’ tumefatta, senza eccessi lirici. Anche le vicende più forti è come se avessero un fondo di ordinario, uno squallore invincibile, ma anche un filo di bonarietà” conclude Arminio.

LA PRESENTAZIONE Alla presentazione di ‘I fuggiaschi. Racconti di narratori dauni’ saranno presenti gli autori dei testi: Sergio D'Amaro, Paola Marino, Dino Mimmo, Raffaele Niro, Michele Presutto, Salvatore Ritrovato, Gennaro Tedesco, Raffaele Vescera. Interverranno anche Enrico Fraccacreta e Michele Notarangelo. Modera il giornalista Michele Gemma.

 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload