Stampa questa pagina

‘Liberamente’, è on-line l’esplosivo giornalino del liceo scientifico ‘Marconi’

Ideato, scritto e curato dagli studenti della scuola

Si chiama ‘Liberamente’ ed è il “giornalino esplosivo” ideato, curato e scritto da un gruppo di studenti del liceo scientifico ‘Marconi’ di Foggia. Un foglio virtuale in cui annotare, documentare, raccontare, analizzare non soltanto le cose che accadono all’interno dell’istituto, ma anche quelle che riguardano il mondo esterno. L’idea è stata promossa in particolare da Alessandro Torraco, rappresentate degli studenti, in collaborazione con altri compagni di scuola. Angelica Ferrara, Giulio Rollo, Andrea G. Castriotta sono, infatti, gli altri caporedattori del giornalino nato in maniera spontanea per dare sfogo ai pensieri, alle narrazioni che sentono l’esigenza di essere condivise attraverso la lettura.

I TEMI TRATTATI Gli articoli non sono mai banali, mai circoscritti alle semplici dinamiche che si consumano tra le mura scolastiche. I giornalisti di ‘Liberamente’, infatti, nei primi pezzi pubblicati hanno affrontato diverse tematiche: dalla recensione del film Lincoln, “che ha praticamente deluso le aspettative che aveva creato il gran nome di Spielberg”, alle dimissioni del Papa, che “ha affidato la chiesa ai giovani ritirandosi dal suo incarico e dando un messaggio importante ai suoi collaboratori: essere meno interessati al potere e più vicini al Vangelo”. Ma non solo. I giovani redattori hanno anche affrontato e raccontato attraverso i loro occhi tematiche più locali, come la protesta di un gruppo di tunisini per le strade di Foggia, il progetto ‘Rete uomo mondo’ per sostenere una nuova cultura di pace, e alcune questioni più interne. Come la travagliata vicenda dell’aula di musica della scuola “inutilizzata anche per mancanza di personale e forse i più piccoli ne ignorano addirittura l’esistenza, ma la cosa peggiore è che le condizioni degli strumenti sono pessime: batteria con pelli più che rovinate e tirate malissimo, chitarre dominate dall’umidità e i woofer di alcune casse completamente bruciati”

ALIMENTARE IL GIORNALE ‘Liberamente’, dunque, è nato grazie alla passione e all’impegno di un gruppo di studenti che anche attraverso la forza delle parole e di internet promuove il protagonismo dei ragazzi e la loro capacità di analisi, di critica, di partecipazione. Senza chiudersi all’interno di un guscio. Ma anzi, aprendosi agli altri, a quanti hanno voglia di sostenere la loro idea di informazione: “Scriveteci ciò che vi piace, - riportano i giovani redattori - gli eventi più divertenti e importanti a cui parteciperete… Noi vi terremo informati sulle attività di ‘Liberamente’! Chiunque voglia contribuire ad alimentare il nostro fantastico giornale può farlo inviando il proprio lavoro alla redazione, liberamentemarconi@gmail.com”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload