Stampa questa pagina

“Morire dal ridere” al Liceo Classico Lanza con l'attore Nicola Rignanese

L'8 gennaio spettacolo e poi incontro con gli studenti

Il 2015 del Liceo Classico Lanza si aprirà con un evento che fa parte del progetto ‘Lettura e oltre’ , con cui la scuola foggiana ha già negli scorsi anni incontrato personaggi e autori del mondo del teatro e del cinema.
LO SPETTACOLO. Giovedì 8 gennaio alla 10 nell'Aula Magna del Liceo l'attore Nicola Rignanese proporrà lo spettacolo “Morir dal ridere! O sui fantasmi del palcoscenico” e si intratterrà con gli studenti per parlare della sua passione per la recitazione e della sua carriera artistica. L’incontro , aperto dall’intervento di saluto del Sindaco, Dott. Franco Landella. del Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Trecca, sarà coordinato da Mariolina Cicerale, responsabile delle iniziative culturali del Liceo.
L'ATTORE. Nicola Rignanese è nato a Foggia, di recente ha riscontrato molto successo con il  ruolo di Salvatore nella fiction ‘Questo nostro amore 70’ (con Neri Marcoré ed Anna Valle) e i film ‘La scuola più bella del mondo’ (di L. Miniero con R. Papaleo, C. De Sica) e ‘La nostra terra (di G. Manfredonia con S. Accorsi). Inoltre è noto anche per la sua storica collaborazione con Antonio Albanese.
MORIRE DAL RIDERE. Attraverso testi e musiche - a volte d’epoca, a volte originali - si ripropone la straordinaria esperienza artistica di uno dei più grandi attori italiani del Novecento, Ettore Petrolini. Non attraverso una semplice imitazione di Petrolini, ma ripercorrendo quella stessa comicità corrosiva nel raccontare lo spirito e il senso comune dominanti. Lo spettacolo vuole far ridere ma anche, con leggerezza, richiamare ad una maggiore consapevolezza del nostro essere attori e spettatori della scena attuale. I monologhi, le canzoni, le improvvisazioni, le musiche evocano un mondo, o più mondi, per rendere omaggio al grande Ettore ma anche per offrire una carrellata impietosa sui personaggi che popolano il nostro tempo.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload