Stampa questa pagina

È nato EMBALHUB, la “palestra” dove allenare le proprie emozioni

Inaugurato il nuovissimo centro

Uno spazio fisico e digitale dedicato alla cura quotidiana del proprio equilibrio emotivo. È EMBALHUB™ (Emotional Balance Hub), la nuova realtà ideata dalla psicologa e psicoterapeuta Aurora Martina Meneo, inaugurata venerdì 11 aprile nella propria sede di Via Napoli - 6/a, a Foggia.

ALLENARE LE EMOZIONI. Il progetto nasce dalla convinzione che il benessere emotivo meriti la stessa cura e continuità che dedichiamo alla forma fisica: così come ci alleniamo non solo per ottenere risultati estetici, ma per mantenere una condizione di salute nel tempo, anche l’equilibrio interiore può essere coltivato giorno dopo giorno. Non è necessario attendere una crisi per iniziare un percorso di consapevolezza: allenare le proprie emozioni in tempi di quiete permette di affrontare con maggiore solidità e lucidità le inevitabili sfide della vita.

ALLENAMENTI EMOTIVI. Su questo presupposto, in EMBALHUB, oltre al servizio di consulenza psicologica e psicoterapia individuale, è possibile trovare un ricco ventaglio di “allenamenti emotivi” per tutte le età: dall’emotional training, un percorso strutturato su più livelli per imparare a conoscere e gestire le proprie emozioni, a laboratori per famiglie e workshop pensati non solo per i singoli, ma anche per aziende e organizzazioni interessate a promuovere al proprio interno il benessere psicologico e la sostenibilità sociale.

IL PROGETTO. Mente e anima del progetto è la Dott.ssa Aurora Martina Meneo, psicoterapeuta foggiana che, nel 2014, ha intrapreso un percorso parallelo alla sua attività professionale, iscrivendosi al prestigioso Master in Drammaturgia e Sceneggiatura dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Questa esperienza ha dato il via a una carriera parallela a quella in ambito psicologico, portandola a lavorare nel mondo del teatro, del cinema e dell’audiovisivo in diversi ruoli, da librettista d’opera, sceneggiatrice, regista, fino a VFX Production manager per il più grande studio italiano di produzione d'animazione 3D e VFX per la tv e il cinema.

CREATIVITA’ AL SERVIZIO DELLA GENTE. Frutto di anni di ricerca per mettere in dialogo due binari apparentemente inconciliabili – quello della creatività e quello della psicoterapia – EMBALHUB è oggi un ambiente dove la creatività si fa strumento di lavoro, stimolando la consapevolezza e l’esplorazione del mondo emotivo che influenza ogni nostra azione quotidiana.

IL CINEMA E L’ECO-NARRAZIONE. Durante la serata inaugurale di EMBALHUB sono state presentate le prime attività in programma, tra cui ciNemozioniamo, un percorso che abbina la visione di film ad attività di gruppo dedicate alla consapevolezza emotiva, e Radici e Fogli – I edizione Primavera, un laboratorio di eco-narrazione autobiografica in quattro incontri, nel corso dei quali i partecipanti verranno guidati nella riscoperta della propria storia personale attraverso i ricordi legati alla natura.

INCONTRI AL BOSCO INCORONATA. All’inaugurazione ha preso parte anche Francesco Strippoli, Consigliere Comunale e Delegato del Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata di Foggia, che ha evidenziato l’interesse dell’amministrazione nel sostenere chi, come la Dott.ssa Meneo, sceglie di restituire alla propria città competenze ed esperienze acquisite altrove. In quest’ottica, ha annunciato la disponibilità dell’Ente Parco a collaborare con EMBALHUB, a partire dall’ultimo incontro del laboratorio “Radici e Fogli”, che verrà ospitato all’interno dell’area protetta nel mese di maggio (info: embalhub.com; 375 918 1235; info@embalhub.com).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload