Stampa questa pagina

“No al circo con gli animali. Va rispettato il Regolamento Comunale per la Tutela”

La Protezione Animali organizza due presidi

L’associazione Protezione Animali “dice no” ai circhi con gli animali. In particolare, al Circo Miranda Orfei che dal 18 al 28 ottobre sarà presente a Foggia con i suoi spettacoli, alcuni dei quali avranno come attrazioni maggiori proprio gli animali. Per questo, l’associazione presieduta da Terry Marangelli sarà in piazza per organizzare presidi di informazione e per riservare una ‘calda’ accoglienza ai circensi: sabato 19 ottobre, alle ore 18, nell’isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele; domenica 20 ottobre, alle 16,00, nei pressi del circo Miranda Orfei attendato in zona Ipercoop.

LA LETTERA Ma la protesta oltre che muoversi sui binari del volantinaggio e del presidio nel luogo in cui ha trovato posto la carovana del Circo Miranda Orfei, si poggia anche sui binari delle carte e dei Regolamenti. Qualche giorno fa, infatti, Terry Marangelli a nome dell’associazione ha inviato una lettera al sindaco Gianni Mongelli, al Servizio Veterinari dell’Asl di Foggia e all’Ufficio Affissioni del Comune. Oggetto della lettera: circo con gli animali. Nella missiva, dunque, l’associazione animalista sollecita “il sindaco e tutte le autorità preposte ad attivare tutte le azioni necessarie a far rispettare le prescrizioni indicate nel Regolamento Comunale per la Tutela degli Animali vigente nella città di Foggia dal 9 marzo 2007”. Con un riferimento preciso agli articoli 18 e 19.

 

GLI ARTICOLI DEL REGOLAMENTO L’articolo 18 del Regolamento recita: “È vietata, su tutto il territorio comunale, qualsiasi forma di spettacolo o di intrattenimento pubblico o privato che contempli, in maniera totale oppure parziale, l’utilizzo di animali, sia appartenenti a specie domestiche che selvatiche o esotiche. È vietata altresì qualsiasi forma di addestramento di animali finalizzata alle attività di cui al presente comma. Per quanto concerne gli animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche, è consentito l'attendamento esclusivamente ai circhi a condizione che siano rispettate le disposizioni di legge nazionali e regionali”. E le disposizioni sono contenute nell’articolo 19, quello riferito ai Circhi equestri. L’articolo in questione enuncia tutti i requisiti ed i parametri che ogni circo che mette tenda sul suolo comunale dovrebbe rispettare per non trasgredire le regole. Ad esempio, per gli Elefanti devono essere riservati, da Regolamento, “ricoveri coperti che garantiscano almeno 30 mq di posta individuale, almeno 15 gradi centigradi di temperatura ambiente, forniti di lettiera in paglia secca, su superfici facili da asciugare e dotate di un adeguato drenaggio di acqua e urine. Deve sempre essere loro garantita la possibilità di sdraiarsi su di un lato” e tanto altro. E così, per i leoni, le zebre, i bisonti e tutti gli altri animali che rientrano nelle cosiddette specie esotiche e selvatiche.

ORDINANZA CONTRO I CIRCHI Anche per questo, Regolamento alla mano, sarebbe interessante verificare che per tutti gli animali fossero rispettati i requisiti contenuti nella Carta che Tutela gli Animali nella città di Foggia. Ma non solo. A mandare su tutte le furie l’associazione della Protezione Animale è anche l’affissione selvaggia con cui si è macchiata in questi giorni la carovana dei circensi. “particolare attenzione . ha chiesto Marangelli – richiediamo per il rituale imbrattamento e per l’abusivismo perpetrato a danno della nostra città e dei cittadini che sono già sotto gli occhi di tutti da almeno una decina di giorni con l’affissone di manifesti e murales di ogni dimensione ovunque sia stato possibile”. Di conseguenza, al sindaco Mongelli “chiediamo di reprimere in maniera esemplare queste incivili infrazioni, valutando la possibilità di una sua ordinanza, finalizzata a negare la concessione di attendamento per i circhi o spettacoli assimilabili che si rendessero protagonisti di violazioni così macroscopiche”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload