Stampa questa pagina

‘Se non paghi ti prendiamo il bar’: chiedono un'estorsione di 50mila euro al titolare

La vittima ha trovato il coraggio di denunciare

Avevano chiesto 50mila euro al titolare di un bar nel centro cittadino di Foggia al fine di evitare ritorsioni nei confronti della sua attività aperta da pochi mesi, i quattro estorsori arrestati dalla squadra mobile di Foggia, Giuseppe Francavilla, classe 1978, Ciro Francavilla, classe 1974, Ciro Caione, classe 1980 e Giuseppe Scarpiello detto “Bruno”, classe 1957.

IL CORAGGIO DELLA VITTIMA. La vittima, un 35enne, ha avuto il coraggio di denunciare, subito dopo la prima richiesta estorsiva, alla Polizia. Le indagini erano partite ad aprile e nel corso di questi mesi la vittima ha incontrato i suoi estorsori quattro volte. Il titolare del bar ha più volte chiesto agli aguzzini di pazientare ed aveva subito anche attentati incendiari e persino uno schiaffo durante un incontro avvenuto in pieno centro cittadino.
LE MINACCE. Gli estorsori si vantavano di avere molti altri commercianti che pagavano le loro richieste affermando che "in città comandavano loro anche se quando erano stati al 41 bis non avevano ricevuto alcun aiuto" e che "nelle stesse sue condizioni vi erano altre persone e se non pagava sarebbe rimasto solo". Inoltre, Giuseppe Scarpiello aveva minacciato il gestore con la frase “Se non paghi, quelli ti prendono il bar”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload