Stampa questa pagina

"Alla Luce", l'anima rock di Maria Pia Pizzolla e i Superzoo. Nel disco grandi collaborazioni

La band foggiana è tornata con il terzo album

Un disco che la grande Mina potrebbe apprezzare, e non poco, non solo per l'ispirazione vocale della cantante, che molto si rifà allo stile della Tigre di Cremona, ma anche per la generale audacia musicale, ben congeniata tra classicismo e sperimentazione: è "Alla Luce" (edito da Afro Music e già disponibile negli store digitali), il nuovo lavoro dei "Superzoo", band foggiana di respiro nazionale. Un disco classico ed eccentrico allo stesso tempo, melodico ma al contempo energico, con un tocco particolare di dark, mai estinto nella band. In sintesi un disco originale. Proprio come il teaser di "Alla luce", di particolare interesse  per l'idea e la riuscita del videoclip, visionabile su youtube. 
SUPERZOO, LA BIOGRAFIA. La Mina della situazione è Maria Pia Pizzolla, nota agli albi della musica italiana per il suo talento canoro, che le è valso nel 2001 la finale di "Saranno Famosi" di Maria de Filippi e, nel 2003, la partecipazione a San Remo (sezione Nuove Proposte) proprio con i Superzoo, con il brano "Tre Fragole", classificatosi penultimo.
Sono ormai lontani quei tempi, pur di discreto successo (il loro primo album "Altri tipi di Storie" prodotto dalla Sony, ha venduto oltre 10mila copie), ma è forse in questo terzo album, più maturo, che si esprime al meglio il sodalizio ultradecennale tra Maria Pia Pizzolla e Gianni Colonna (di nome e di fatto), pilastro portante della band, autore delle musiche e dei testi dei Superzoo: un ottimo chitarrista, noto a Foggia oltre che per il suo talento musicale (che ha trasmesso a generazioni di allievi di Capitanata) anche per il suo studio di registrazione "Kuore Nero". Dagli studi di Foggia, zona Villaggio Artigiani, a quelli di Londra, nel tempio musicale del noto sound-engineer, Marcel Van Limbeek, per arrivare poi in Texas, con la masterizzazione del disco effettuata da Chris Athens (che ha lavorato con artisti del calibro degli AC-DC, Ozzy Osbourne, Beastie Boys e molti altri). 
"ALLA LUCE": COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI. Per il ritorno sulla scena, i Superzoo (completati da Francesco Rinaldi al basso e da Alessandro delli Carri alla batteria) hanno voluto fare le cose in grande: grazie all'esperienza accumulata negli anni, sono arrivati a collaborazioni importanti: "Alla luce" è un disco dal sound internazionale che segna una nuova nascita per la band, nascita che fa pure eco alla recente seconda maternità della front-woman Maria Pia Pizzolla, a cui è ufficialmente dedicato il lavoro.
Sono musicisti e produttori di livello mondiale quelli che hanno collaborato alla realizzazione di "Alla luce": Michael Baker (drummer e producer tra gli altri di Whitney Houston, Sting, James Taylor, Elton John, Shaggy, Aretha Franklin), il  chitarrista Greg Howe (turnista di Michael Jackson, N’Sync, Justin Timberlake),  il batterista  Gary Wallish (Pink Floyd), il chitarrista Brett Garsed (Olivia Newton-John, Paul Gilbert), Jason JJboogie Reichert,  produttore fonico e chitarrista con Arrested Development, il celebre tecnico del suono e producer Matteo Cifelli (Tom Jones, Zucchero, Elio e le Storie Tese, Battiato), il vocalist Albert Hera, il tastierista Gianluca Tagliavini (PFM), il cantautore Gatto Panceri,  il chitarrista, compositore e produttore Marco Rinalduzzi (Giorgia, Mina, Baglioni, Venditti, Alex Baroni ecc..) e il DJ producer Gianni Bini.
SULLA SCIA DELL'ALTERNATIVE ROCK. "Alla luce" è composto di 9 brani originali (cui si aggiunge la cover di "Volami Nel Cuore" di Mina), i quali, a differenza delle vecchie sonorità praticate dal gruppo, troppo leggere, restituiscono invece reverberi di un'anima rock sempre esistita nei Superzoo e mai, prima di "Alla luce", realmente valorizzata. Questo terzo disco osa di più, badando un po' meno ai diktat della musica main-stream, lasciandosi alle spalle certi motivetti fin troppo orecchiabili, per respirare di più a colpi di rock, e perfino di elettronica, in alcuni passaggi, come nel brano "Vendo tutto", pur senza mai trascurare la tradizione melodica e cantautoriale italiana. Con "Alla luce" i Superzoo si affacciano, forse per la prima volta, alla corrente a loro più congeniale, e cioè quell'alternative rock/metal che, a livello internazionale, è riuscito a sfornare esperimenti musicali di successo, su tutti gli Evanescence.      

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload