Stampa questa pagina

"Apricena Citta": inaugurato il nuovo scalo di Ferrovie del Gargano

"Tempi dimezzati: 25 minuti per arrivare a Foggia"

Un'opera da 40 milioni di euro finanziata con fondi europei: è la nuova stazione di Ferrovie del Gargano ad Apricena, che attraverso il treno-tram dimezzerà i tempi di percorrenza tra la città garganica ed il capoluogo dauno, riducendoli da 60 a 25 minuti per ogni singola corsa, che presenterà comunque prezzi popolari. Tanta la soddisfazione dei vertici dell'azienda, l'amministratore delegato, Vincenzo Scarcia, e Daniele Giannetta, direttore d'esercizio, che stamattina erano presenti all'inaugurazione, introdotta dal giornalsita rai Attilio Romita, della nuova stazione ferroviaria. Scarcia e Giannetta hanno sottolineato l'ottima sinergia tra la Regione Puglia e l'azienda di trasporti per la relaizzazione di quest'opera, che è solo uno dei primi tasselli della variante ferroviaria che continuerà il suo corso d'opera con il futuro collegamento a San Nicandro Garganico per poi passare ai lavori riguardanti il collegamento in treno-tram tra Ischitella, Rodi, San Menaio e Peschici-Calenella.
Linee e mezzi ferroviari, quelli che a breve avranno a bordo anche il wi-fi, efficienti e al passo con i tempi, che porteranno Ferrovie del Garagano a centrare in pieno l'obiettivo annunciato: collegare Foggia e Rodi garganico in 1 ora e dieci minuti, la metà del tampo impiegato dagli attuali mezzi di trasporto su gomma.
Un'opera da 40 milioni di euro finanziata con fondi europei: è la nuova stazione di Ferrovie del Gargano ad Apricena, che attraverso il treno-tram dimezzerà i tempi di percorrenza tra la città garganica ed il capoluogo dauno, riducendoli da 60 a 25 minuti per ogni singola corsa, che presenterà comunque prezzi popolari. 
L'INAUGURAZIONE. Tanta la soddisfazione dei vertici dell'azienda, l'amministratore delegato, Vincenzo Scarcia, e Daniele Giannetta, direttore d'esercizio, che stamattina erano presenti all'inaugurazione (introdotta dal giornalsita Rai, Attilio Romita) della nuova stazione ferroviaria. Scarcia e Giannetta hanno sottolineato l'ottima sinergia tra la Regione Puglia e l'azienda di trasporti per la relaizzazione di quest'opera, che è solo uno dei primi tasselli della variante ferroviaria che continuerà il suo corso d'opera con il futuro collegamento a San Nicandro Garganico per poi passare ai lavori riguardanti il collegamento in treno-tram tra Ischitella, Rodi, San Menaio e Peschici-Calenella. 
MEZZI COMPETITIVI. Linee e mezzi ferroviari, quelli che a breve avranno a bordo anche il wi-fi, efficienti e al passo con i tempi, che porteranno Ferrovie del Garagano a centrare in pieno l'obiettivo annunciato: collegare Foggia e Rodi garganico in 1 ora e dieci minuti (la metà del tempo impiegato dagli attuali mezzi di trasporto su gomma) ad un costo di circa 4 euro.
Insomma, grazie a Ferrovie del Gargano anche Apricena ora avrà la sua stazione ferroviaria prendendosi una rivincita sulla diatriba di ben 87 anni fa, quando la cittadina garganica perse la disputa con il Comune di San Severo per l'accaparramento della stazione ferroviaria, cosa che oggi Scarcia "ha definito un errore strategico dell'epoca a cui Ferrovie del Gargano ha finalmente posto rimedio".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload