" 'A Foggia non si fa mai niente'. "Nessuno organizza niente'. 'Non si sa mai dove andare'. Falso, falso e ancora falso. E vogliamo provarlo."
E' questo il manifesto ideologico, riportato nella presentazione, di "Cose che succedono a...Natale", la prima guida all'intrattenimento natalizio del capoluogo dauno, realizzata dal Comune di Foggia, in collaborazione con Foggia Città Aperta, e presentata, ieri, in Sala Giunta di Palazzo di Città.
Una caterva di eventi culturali, spettacolari e tradizionali (teatro, mostre, mercatini d'artigianato, degustazioni di prodotti tipici, rassegne di cinema, incontri, presentazioni di libri e, ovviamente, feste e concerti musicali) pensati e organizzati, appositamente per il grande periodo di feste natalizie, dal Comune di Foggia, dalla Confcommercio e dagli enti associazionistici privati, tra quelli più vivi del panorama culturale foggiano.
Il vademecum informativo, che in questi giorni verrà distribuito in 5 mila copie negli esercizi commerciali, nelle scuole, nelle sedi circoscrizionali e presso egli enti istituzionali della città, raccoglie al suo interno le schede sintetiche di ben 132 eventi in programma, 92 dei quali (racchiusi nella prima delle due sezioni grafiche della brochure) appartenenti al cartellone da 20mila euro del Comune di Foggia e Confcommercio.
Soltanto l'8 dicembre si contano ben 17 eventi in programmazione, esempio del fervore culturale che a Foggia pure esiste ma che troppo spesso viene dimenticato, mal comunicato, svilito.
"Questa guida è un forte segnale del percorso che l'Amministrazione comunale sta compiendo e vuole continuare a compiere in direzione di una cultura condivisa e partecipata, programmata insieme, per valorizzare tutte le potenzialità interessanti", ha sottolineato il consigliere delegato alla Cultura, Giuseppe D'Urso, durante la presentazione della brochure. "In questo senso - ha continuato D'Urso - si dirige anche la istituenda Consulta comunale della Cultura, che tra non molto vedrà la luce e che rappresenta un risultato storico per Foggia. Tra 20 giorni scadrà il termine per le adesioni degli enti e delle associazioni che vorranno parteciparvi."
E probabilmente il messaggio potrà interessare a molte delle organizzazioni culturali segnalate in "Cose che succedono a...Natale".
Una guida che Lucia La Torre, di Confcommercio, ha definito "un messaggio di speranza per la città" oltre che la via giusta per adempiere ad un dovere sociale e contemporaneamente far ripartire l'economia e il commercio.
Una guida che è piaciuta al sindaco Gianni Mongelli, favorevolmente impressionato dell'accuratezza del prodotto editoriale, e alla dirigente del Servizio Cultura del Comune di Foggia, Gloria Fazia, che ha illustrato nel dettaglio il cartellone di eventi del Comune, sottolineandone i più significativi e particolari: tra i tanti, il primo grande mercatino natalizio di artigianato locale e animazione realizzato in collaborazione con l'associazione Creart; le ben 6 presentazioni di libri; i "Presepi in mostra" dell'associazione Piccole Arti; il "Concerto di Natale" del Coro Dauno U. Giordano; "Le favole di Babbo Natale" per i più piccoli con il Teatro dei Limoni; il "Viale della cioccolata" in collaborazione con Confartigianato.
Le notizie sugli eventi non si esauriranno sull'immobile supporto cartaceo, perché "Cose che succedono a...Natale" è anche in versione pdf, scaricabile gratuitamente e in continuo aggiornamento sulle nuove iniziative e i cambi di programma che di giorno in giorno potrete comunicare alla nostra redazione scrivendo alla mail di redazione@foggiacittaaperta.it e che noi provvederemo a segnalare sulla brochure.
Anche queste sono "Cose che succedono a..Natale".
"'A Foggia non si fa mai niente'. "Nessuno organizza niente'. 'Non si sa mai dove andare'. Falso, falso e ancora falso. E vogliamo provarlo."
E' questo il manifesto ideologico, riportato nella presentazione, di "Cose che succedono a...Natale", la prima guida all'intrattenimento natalizio del capoluogo dauno, realizzata dal Comune di Foggia, in collaborazione con Foggia Città Aperta, e presentata, ieri, in Sala Giunta di Palazzo di Città.
LA GUIDA. Una caterva di eventi culturali, spettacolari e tradizionali (teatro, mostre, mercatini d'artigianato, degustazioni di prodotti tipici, rassegne di cinema, incontri, presentazioni di libri e, ovviamente, feste e concerti musicali) pensati e organizzati, appositamente per il grande periodo di feste natalizie, dal Comune di Foggia, dalla Confcommercio e dagli enti associazionistici privati, tra quelli più vivi del panorama culturale foggiano.
Il vademecum informativo sugli eventi in città nel periodo natalizio, che in questi giorni verrà distribuito in 5 mila copie negli esercizi commerciali, nelle scuole, nelle sedi circoscrizionali e presso egli enti istituzionali della città, raccoglie al suo interno le schede sintetiche di ben 132 iniziative in programma, 92 delle quali (racchiuse nella prima delle due sezioni grafiche della brochure) appartenenti al cartellone da 20mila euro del Comune di Foggia e di Confcommercio.
Soltanto l'8 dicembre si contano ben 17 eventi in programmazione, esempio del fervore culturale che a Foggia pure esiste ma che troppo spesso viene dimenticato, mal comunicato, svilito.
CULTURA PARTECIPATA. "Questa guida è un forte segnale del percorso che l'Amministrazione comunale sta compiendo e vuole continuare a compiere in direzione di una cultura condivisa e partecipata, programmata insieme, per valorizzare tutte le potenzialità interessanti", ha sottolineato il consigliere delegato alla Cultura, Giuseppe D'Urso, durante la presentazione della brochure. "In questo senso - ha continuato D'Urso - si dirige anche la istituenda Consulta comunale della Cultura, che tra non molto vedrà la luce e che rappresenta un risultato storico per Foggia. Tra 20 giorni scadrà il termine per le adesioni degli enti e delle associazioni che vorranno parteciparvi."
E probabilmente il messaggio potrà interessare a molte delle organizzazioni culturali segnalate in "Cose che succedono a...Natale".
UN PRODOTTO EDITORIALE APPREZZATO. Una guida che Lucia La Torre, di Confcommercio, ha definito "un messaggio di speranza per la città" oltre che la via giusta per adempiere ad un dovere sociale e contemporaneamente far ripartire l'economia e il commercio.
Una guida che è piaciuta al sindaco Gianni Mongelli, favorevolmente impressionato dell'accuratezza del prodotto editoriale e dal gran numero di iniziative documentate, e alla dirigente del Servizio Cultura del Comune di Foggia, Gloria Fazia, che ha illustrato nel dettaglio il cartellone di eventi del Comune, sottolineandone i più significativi e particolari: tra i tanti, il primo grande mercatino natalizio di artigianato locale e animazione realizzato in collaborazione con l'associazione Creart; le ben 6 presentazioni di libri; i "Presepi in mostra" dell'associazione Piccole Arti; il "Concerto di Natale" del Coro Dauno U. Giordano; "Le favole di Babbo Natale" per i più piccoli con il Teatro dei Limoni; il "Viale della cioccolata" in collaborazione con Confartigianato.
ANCHE IN FORMATO PDF. Le notizie sugli eventi non si esauriranno sull'immobile supporto cartaceo, perché "Cose che succedono a...Natale" è anche in versione pdf, scaricabile gratuitamente e in continuo aggiornamento sulle nuove iniziative e i cambi di programma di quelle già segnalate che di giorno in giorno potrete comunicare alla nostra redazione scrivendo una mail con oggetto VARIAZIONI GUIDA AL NATALE all'indirizzo di posta elettronica redazione@foggiacittaaperta.it e che noi provvederemo ad aggiornare sulla brochure.
Per questo è auspicabile che tutti i lettori della guida in formato cartaceo prendano visione, se possono, anche del formato pdf reperibile online sul nostro sito, al fine di evitare di incorrere in possibili imprevisti o variazioni dell'ultimo momento.
Tutte queste sono "Cose che succedono a..Natale".