Stampa questa pagina

"Effetto paradosso", una fiaba in salsa pugliese sul grande schermo

Esce il nuovo film di Carlo Fenizi, girato a Orsara

Una fiaba pugliese, girata a Orsara di Puglia, che oltre a promuovere la parte nord della regione, lancia un’idea alternativa di “Italia meridionale”: la Puglia come una terra magica e misteriosa, una terra di donne, un piccolo regno dalle tinte forti e dai toni progressisti. È “Effetto paradosso”, Il nuovo film scritto e diretto da Carlo Fenizi, prodotto dalla CPM Film e patrocinato da Apulia Film Commission, che si presenta giovedì 27 settembre 2012 alla sala Giunta di Palazzo Dogana.
Oltre al regista, partecipano Cloris Brosca e Julieta Marocco, protagoniste del film che giovedì alle 20 si presenta in anteprima a Orsara di Puglia presso il Nuovo Centro Visite. Venerdì, invece, il cast incontra gli studenti al liceo Lanza e in serata è in programma a Foggia la prima nazionale presso la sala L’altrocinema. Il film sarà presentato da Katia Ricci, con il regista e tutto il cast artistico e tecnico. A seguire si esibiranno i Terranima, autori della colonna sonora.
LA TRAMA. Il film racconta la storia di Demetra, una giovane ingegnera che conduce una vita grigia e dedicata esclusivamente al lavoro, nulla sfugge al suo controllo.Chiamata dal comune di un paesino del nord della Puglia per una perizia su un terreno, deve allontanarsi per una notte. Quel viaggio in terra dauna cambierà il senso della sua vita.
Demetra si trova improvvisamente catapultata in una dimensione fiabesca, fuori dal mondo; il paese si presenta come un microuniverso magico, in cui le regole sociali e i rapporti umani sono improntati su modelli alternativi. Demetra é costretta a trattenersi più del dovuto in quanto continui imprevisti non le consentono di svolgere il suo lavoro e scopre che sul terreno in questione nasce l’Ipazia, una pianta spontanea dai sorprendenti poteri benefici, unica al mondo e alla base di tutti prodotti locali. Spiazzata, confusa e turbata dalla realtà che la circonda, Demetra viene messa alla prova. Quella dimensione riesce a far crollare in lei convinzioni e certezze di un’intera esistenza e a svelare misteriose coincidenze.
IL CAST. Molti gli attori pugliesi: il cantante Konrad Iarussi che passa dalla musica al cinema direttamente come coprotagonista, l’attrice comica Mirna Kolè, da anni regina indiscussa del
teatro comico foggiano in vernacolo, Chiara Fenizi attiva nel teatro fiorentino con la compagnia Teatro a manovella e già nel cast de La luce dell’ombra (opera prima di Carlo Fenizi), la garganica Maria Rosaria Vera dalla trentennale carriera teatrale, attiva al cinema con Luciano Emmer e nel film La luce dell’ombra, l’attore Francesco Ricciardi e, per la prima volta sul grande schermo, il piccolo Felice Clima. Tutto made in Puglia anche le comparse e figurazioni speciali.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload