Stampa questa pagina

Foggia: controlli a tappeto in città. E' il nuovo 'modus operandi' dei carabinieri (2)

Tre arresti in flagranza, 320 persone identificate

Pattuglie e militari in strada, elicotteri, unità cinofile. Dal tardo pomeriggio di ieri, la città di Foggia è stata battuta "a tappeto" dai carabinieri. Nessun blitz, nessuna operazione straordinaria. E' la tipologia di controllo del territorio - costante, compatto, diffuso - che il nuovo comandante provinciale dell'Arma, il colonnello Antonio Basilicata, vuole promuovere nel Foggiano. Oltre 100 carabinieri impegnati dal Comando Provinciale in tutta la provincia di Foggia, supportati da personale della compagnia di Intervento Operativo proveniente dall’11° Battaglione di Bari, da unità cinofile e un velivolo del 6° Nucleo Elicotteri di Bari. Numerose le segnalazioni da parte dei cittadini che, incuriositi dallo straordinario spiegamento di forze, hanno chiesto informazioni alla redazione di Foggia Città Aperta.
I RISULTATI.  Finalità perseguita è la prevenzione di reati di criminalità diffusa e contrasto a manifestazioni di criminalità predatoria - scippi, borseggi, rapine, furti su auto e in appartamento -, contrasto alle forme di violazione delle più elementari norme del vivere civile e del codice della strada - uso del casco di protezione e dei sistemi di ritenzione, guida in stato di ebbrezza o sotto uso di sostanze stupefacenti - oltre alla prevenzione e repressione delle varie fattispecie di criminalità diffusa tra le quali il dilagante fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti. L’istituzione di posti di blocco per un senso di marcia sulle principali arterie di ingresso e uscita dalla città ha consentito di monitorare il flusso veicolare da e per il capoluogo.  Selezionati, per il controllo, oltre 200 automezzi sulle migliaia transitati; identificate 320 persone; eseguite 100 tra perquisizioni e ispezioni.
GLI ARRESTI. Anche nelle principali piazze è stato attivato un dispositivo di controllo della circolazione e dei soggetti ritenuti sospetti. Tre gli arresti in flagranza eseguiti. Il primo nei confronti di un cittadino bulgaro di 21 anni, sorpreso alla guida di un furgone privo della patente di guida. Il ragazzo, al fine di indurre i militari a non procedere nei suoi confronti, ha offerto loro la somma (oviamente rifiutata) di 200 euro, poi rilanciata fino a 400. Per questo motivo è stato arrestato per istigazione alla corruzione. Sempre a Foggia, sono stati arrestati per detenzione di sostanza stupefacente due ragazzi di 27 e 28 anni, mentre altri due ragazzi, fratelli gemelli, trovati in loro compagnia sono stati deferiti per favoreggiamento. Un quinto giovane, diciottenne, è stato segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo quale assuntore. Gli arrestati sono stati trovati in possesso complessivi di 45 grammi di sostanza stupefacente.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload