Stampa questa pagina

"Foggia, 'Triangolo delle Bermuda': così muore lo sport"

Lo sfogo di Di Molfetta durante la presentazione di "Sport sotto le Stelle"

"Foggia come il triangolo delle Bermuda: in questa città sparisce tutto. Ma io non ci sto a far sparire anche lo sport, e fin quando sarò attivo nel settore combatterò perché questo non accada". E' il duro sfogo di Domenico di Molfetta, delegato provinciale del Coni, già tecnico della Nazionale italiana di Atletica leggera, durante la conferenza stampa di presentazione di "Sport sotto le stelle", il gran gala serale di promozione dello sport, dalle discipline più popolari e quelle di nicchia, che andrà in scena domani dalle 18 alle 2 di notte al Cus di Foggia, in via Napoli.
Di Molfetta ha sferzato la sua aspra critica a tutte le federazioni e le società sportive che, nonostante i numerosi inviti a parteciapare alla manifestazione, domani non saranno presenti. "Si rivolgono al Coni solo quando devono chiedere il sostegno a precisi interessi, manifestano idealmente la volontà di ricevere visibilità, ma quando ne hanno l'opportunità, come quella offerta da "Sport sotto le stelle", declinano per distrazione e lassismo. I tesserati devono chiedere la rimozione dei dirigenti di queste federazioni e società, dirigenti che non hanno a cuore la promozione dei loro sport. Tra qualche tempo, come rappresentante del Coni, farò il bilancio dell'ultimo anno e metterò in chiaro le cose nei confronti delle dirigenze sportive che non adempiono ai loro compiti", ha tuonato Di Molfetta, che poi si è scagliato anche contro l'insensibilità e la miopia, in termini di marketing, dell'imprenditoria foggiana, che non ha sostenuto in alcun modo, nè economicamente, nè in logistica, l'importante manifestazione sportiva. "E' assurdo - ha sottolineto Di Molfetta - che anche solo per i costi di produzione di una maglietta siamo dovuti arrivare alle aziende di Manfredonia. Non dormo la notte a pensarci".
 
 
A margine dello sfogo di Di Molfetta, resta comunque il grande portato culturale e sportivo di "Sport sotto le stelle", una grande manifestazione serale di promozione e cultura dello sport, dalle discipline più tradizionali come calcio, basket, pallavolo, tennis e atletica leggera a quelle più di nicchia come quali tiro a segno, baseball, golf, equitazione, arrampicata, torball (sport per i non vedenti) e addirittura scacchi. L' evento, per cui gli organizzatori hanno stimato un flusso di 4mila partecipanti (tra tesserati delle varie società sportive, appassionati e semplici curiosi che vorranno cimentarsi per la prima volta in una o più discipline in vetrina), è aperto a tutta la cittadinanza. Un evento che vedrà la collaborazione, per ciò che riguarda la logistica, del Comune di Foggia, dell'Ataf (che a partire dalle 17.30 e fino a sera inoltrata, con frequenza ogni ora, metterà a disposizione navette gratuite dal pronao della villa comunale per raggiungere il Cus), e ancora dell'Aeronautica militare e dei Vigili del Fuoco che forniranno gli impianti elettrogeni per l'illuminazione necessaria, dell'Amiu che fornirà cassonetti e personale per mantenere pulita l'impianto. Tutti enti sentitamente ringraziati da Di Molfetta, ieri mattina, durante la conferenza stampa svoltasi nella sede provinciale del Coni, in via Furore.
Quattordici le aree del Cus a disposizione di "Sport sotto le stelle" e 28 le organizzazioni sportive, tra federazioni ed enti, partecipanti: sarà una festa che si prolungherà fino alle 2 di notte e che contemplerà al suo interno anche degustazioni gastronomiche ed eventi di musica come il dj-set dei Tavola 28.
"Foggia come il Triangolo delle Bermuda: in questa città sparisce tutto. Ma io non ci sto a far sparire anche lo sport, e fin quando sarò attivo nel settore combatterò perché questo non accada".

LA RABBIA DEL DELEGATO DEL C.O.N.I. E' il duro sfogo di Domenico di Molfetta, delegato provinciale del Coni, già tecnico della Nazionale italiana di Atletica leggera, durante la conferenza stampa di presentazione di "Sport sotto le stelle", il gran gala serale di promozione dello sport, dalle discipline più popolari e quelle di nicchia, che andrà in scena domani dalle 18 alle 2 di notte al Cus di Foggia, in via Napoli. Di Molfetta ha sferzato la sua aspra critica a tutte le federazioni e le società sportive che, nonostante i numerosi inviti a parteciapare alla manifestazione, domani non saranno presenti. "Si rivolgono al Coni solo quando devono chiedere il sostegno a precisi interessi, manifestano idealmente la volontà di ricevere visibilità, ma quando ne hanno l'opportunità, come quella offerta da "Sport sotto le stelle", declinano per distrazione e lassismo. I tesserati devono chiedere la rimozione dei dirigenti di queste federazioni e società, dirigenti che non hanno a cuore la promozione dei loro sport. Tra qualche tempo, come rappresentante del Coni, farò il bilancio dell'ultimo anno e metterò in chiaro le cose nei confronti delle dirigenze sportive che non adempiono ai loro compiti", ha tuonato Di Molfetta, che poi si è scagliato anche contro l'insensibilità e la miopia, in termini di marketing, dell'imprenditoria foggiana, che non ha sostenuto in alcun modo, nè economicamente, nè in logistica, l'importante manifestazione sportiva. "E' assurdo - ha sottolineato Di Molfetta - che anche solo per i costi di produzione di una maglietta siamo dovuti arrivare alle aziende di Manfredonia. Non dormo la notte a pensarci".

"SPORT SOTTO LE STELLE": LA MANIFESTAZIONE. A margine dello sfogo di Di Molfetta, resta comunque il grande portato culturale e sportivo di "Sport sotto le stelle", una grande manifestazione serale di promozione e cultura dello sport, dalle discipline più tradizionali come calcio, basket, pallavolo, tennis e atletica leggera a quelle più di nicchia quali tiro a segno, baseball, golf, equitazione, arrampicata, torball (sport per i non vedenti) e addirittura scacchi. L' evento, per cui gli organizzatori hanno stimato un flusso di 4mila partecipanti (tra tesserati delle varie società sportive, appassionati e semplici curiosi che vorranno cimentarsi per la prima volta in una o più discipline in vetrina), è aperto a tutta la cittadinanza. Un evento che vedrà la collaborazione, per ciò che riguarda la logistica, del Comune di Foggia, dell'Ataf (che a partire dalle 17.30 e fino a sera inoltrata, con cadenza di ogni ora, metterà a disposizione navette gratuite dal pronao della villa comunale per raggiungere il Cus), e ancora dell'Aeronautica militare e dei Vigili del Fuoco che forniranno gli impianti elettrogeni per l'illuminazione necessaria, dell'Amiu che fornirà cassonetti e personale per mantenere pulito l'impianto. Tutti enti sentitamente ringraziati da Di Molfetta, ieri mattina, durante la conferenza stampa svoltasi nella sede provinciale del Coni, in via Furore. Quattordici le aree del Cus a disposizione di "Sport sotto le stelle" e 28 le organizzazioni sportive, tra federazioni ed enti, partecipanti: sarà una festa che si prolungherà fino alle 2 di notte e che contemplerà al suo interno anche degustazioni gastronomiche ed eventi di musica come il dj-set dei Tavola 28.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload