Stampa questa pagina

Foggia, a ottobre parte la differenziata. Prima sperimentazione da via Lucera a via Gioberti, poi tutta la città

Ma è polemica sul piano dei controlli e sul video-spot istituzionale: "Volgare"

"Oggi è una data importante per Foggia. Finalmente anche nella nostra città partirà la raccolta differenziata dei rifiuti ed in questo modo intendiamo rispondere con i fatti ai denigratori di professione". Così il sindaco di Foggia, Franco Landella, ha commentato l’avvio della raccolta differenziata, che per il primo periodo sarà limitata ad una parte della città che va da via Lucera a via Gioberti. "Per far sì che tutto proceda per il meglio, abbiamo bisogno della collaborazione fattiva della cittadinanza – ha spiegato Landella durante la conferenza stampa svolta questa mattina nella Sala rosa del palazzetto dell’arte –. Sappiamo bene che all’inizio ci saranno dei disagi, ma sono sicuro che i foggiani sapranno dare il loro contributo per migliorare la qualità della vita in città. Sicuramente ci saranno dei controlli ed eventuali sanzioni per chi non rispetterà correttamente il conferimento dei rifiuti nei giorni e negli orari stabiliti, ma confido nella sensibilità delle famiglie per abbattere quel muro di indifferenza che da troppi anni sopprime la nostra città".

IL NODO DEI CONTROLLI. Per i vertici di Amiu il nodo dei controlli e del sanzionamento di eventuali trasgressioni da parte dei cittadini al regolamento sarà di fondamentale importanza al fine delle buona riuscita della raccolta differenziata: "In assenza di controlli - a cui dovrebbero essere preposti i nuclei della polizia municipale unitamente alle squadre di Amiu e di Fare Ambiente - la probabilità di fallimento del servizio è molto elevata", ha sottolineato il direttore dell'azienda, Antonio Di Biase, questa mattina durante la conferenza stampa. Sul punto il sindaco Landella ha ammesso di non aver ancora predisposto un piano preciso di vigilanza, in termini di organizzazione e numero di addetti della polizia municipale: "Nei prossimi giorni convocheremo un tavolo tecnico sull'argomento insieme a tutti gli attori che dovranno essere deputati a questo servizio". E intanto, però, manca meno di un mese allo start della raccolta differenziata nel capoluogo dauno.

IL SERVIZIO DI RACCOLTA. All’incontro con la stampa erano presenti, oltre direttore di Amiu, Antonio Di Biase, anche il suo presidente, Gianfranco Grandaliano. "La raccolta differenziata partirà nei primi giorni di ottobre e verrà data comunicazione a tutte le famiglie che risiedono nelle zone interessate dal servizio sulle modalità per diversificare i rifiuti – ha fatto sapere Di Biase –. In ogni abitazione verranno consegnate 5 pattumelle di colore diverso: nero per l’indifferenziato/residuo, marrone per l’organico, verde per il vetro, giallo per la plastica, bianco/azzurro per la carta. Ogni condominio o area comune sarà dotata, inoltre, di contenitori dove conferire i rifiuti, che con scadenze temporali precise verranno ritirati dal personale di Amiu. Il posizionamento dei contenitori potrà essere interno o esterno a seconda delle diverse tipologie edilizie presenti sul territorio che si va a servire". I contenitori, in sostanza, verranno posti nelle pertinenze condominiali. Compito del cittadino sarà quello di esporli in prossimità della strada durante i giorni e le fasce orarie previste dal calendario della raccolta, per poi ritirarli a servizio effettuato. I contenitori inoltre verranno consegnati insieme ad una chiave che servirà, una volta riempiti, a sigillarli e proteggerli da eventuali incivili "bontemponi" che vogliano mischiare frazioni diverse all'interno di un unico specifico bidone, vanificando così il servizio.

LE PRIME AREE INTERESSATE E LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE. Le aree interessate saranno suddivise in quattro zone per un totale di quasi 20mila abitanti coinvolti e circa 355 contenitori installati nelle isole ecologiche. L’organico e l’indifferenziato verrà ritirato tre volte a settimana, la plastica ed i metalli due volte, la carta ed il vetro una volta a settimana. È prevista una campagna di comunicazione e sensibilizzazione attraverso manifesti, scuole, parrocchie, mezzi di informazione, spot pubblicitari che giranno sulle televisioni locali e sui social network ed attraverso il sito internet www.foggiaricicla.it

LA POLEMICA SUL VIDEO SPOT. Ma anche sulla comunicazione del servizio è montata la polemica: in particolare sullo spot che andrà a finire sui social network, il cui protagonista è lo youtuber foggiano Donato Inglese. Il video "illustrativo" è stato definito da una parte della stampa "volgare e diseducativo". Al dissenso manifestato, Enzo Palma, capo staff della comunicazione, ha cercato di giustificarsi così: GUARDA LA POLEMICA.

"PROGETTO IMPORTANTE PER LA CITTA". In ogni caso "Si tratta di un progetto importante per la città di Foggia che finalmente riuscirà fattivamente a poter partire con la raccolta differenziata, dopo una serie di vicissitudini – ha dichiarato il presidente di Amiu Puglia SpA, Gianfranco Grandaliano –. La stessa sperimentazione su alcuni quartieri è stata fatta a Bari qualche anno fa con risultati incoraggianti. Questo primo passo ci permetterà poi di estendere il servizio, senza prevederne un aumento del costo, anche al resto della città per raggiungere la quota del 65% di raccolta differenziata. La riuscita dell’operazione dipenderà molto anche dalla collaborazione dei cittadini. L’azienda, inoltre, da oggi può contare su nuovi mezzi sia per la raccolta differenziata che per le spazzatrici che ci consentiranno il lavaggio delle strade".

SODDISFAZIONE DI MORESE. "La prima parte del servizio è partita alcuni mesi fa ed ha riguardato le aree mercatali, i supermercati, i locali e le sale ricevimento dell’intera città – fa sapere l’assessore all’Ambiente, Francesco Morese –. Nonostante i pochi mezzi e le scarse risorse a disposizione, nell’ultimo periodo abbiamo fatto lievitare la percentuale di raccolta differenziata che è arrivata al 13 percento nello scorso mese di giugno. Un risultato che ci ha consentito di evitare un rincaro di 600mila euro sulla Tari. Con questo servizio – conclude Morese – siamo convinti di poter aumentare il dato, nonostante il primo step del progetto coinvolga solo una parte della città".

IL CALENDARIO DELLA RACCOLTA. Il calendario di raccolta della prima zona prevede per il lunedì il ritiro di carta, residuo e organico, il martedì il vetro, il mercoledì ed il venerdì il residuo e organico. Nella seconda zona il martedì ci sarà il ritiro di residuo e organico, il mercoledì vetro ed il giovedì e sabato residuo e organico. Nella terza zona il lunedì verranno ritirato carta, residuo e organico, il mercoledì residuo e organico, il giovedì vetro e il venerdì residuo e organico, mentre per la quarta zona il martedì verranno ritirati residuo e organico, il giovedì carta, residuo e organico, il venerdì vetro ed il sabato residuo e organico.


di Fabrizio Sereno


 COMMENTI
  •  reload