S’intitola “Paesaggi Verbali” la mostra in programma dal 10 al 30 aprile presso il Palazzetto dell'Arte di Foggia – intitolato di recente ad “Andrea Pazienza” - che propone un’interessante percorso espositivo di opere inedite realizzate dall’artista Domenico Carella.
Una personale dal titolo evocativo - preso in prestito dal poeta e scrittore Nanni Balestrini – perfettamente adatto a dare sintesi espressiva al tema scelto che è il paesaggio, non pittorico, ma “verbale”, fatto di lettere, di segni, di memorie tradotto nei 27 collage su legno ed un imponente arazzo di metri 3x3 dal titolo “ Il sole nascente della Daunia. Omaggio a Pellizza da Volpedo”, formato da ben 81 pannelli di legno.
Carella, foggiano classe 1976, e docente di Tecniche e Tecnologie della Decorazione all’Accademia di Belle arti di Foggia e con all’attivo molte esperienze espositive di livello nazionale, nelle suo opere narra delle trasformazioni del paesaggio urbano, degli stravolgimenti delle iconografie paesaggistiche a cui contrappone la personale ricerca semantica, lo sguardo emotivo del pensiero.
I curatori della mostra, Antonio Scotellaro ( Art Director ) e Gaetano Cristino , sottolineano anche la componente progettuale, vero elemento di forza dell'artista, la competenza esecutiva di Carella abituato a realizzare i suoi progetti in toto, e soprattutto interamente a mano - con un lavoro che dalla realizzazione artigianale delle tessere arriva alla realizzazione dei supporti in legno - che predispone le sue opere in continua relazione con il pubblico e la vita contemporanea.
Un evento espositivo molto particolare, che è stato ideato per non esaurirsi con il vernissage - che si terrà Giovedì 10 aprile 2014 ore 18:30 - ma propone una serie di altri appuntamenti di incontro e confronto. La presentazione del catalogo, infatti, si terrà mercoledì 23 Aprile ore 18:30 con un party live music e il Finissage, che proporrà anche un incontro didattico dedicato al “Teatro di Figura”, concluderà l’evento mercoledì 30 aprile ore 18:30.
Gli orari della mostra sono tutti i giorni 9:00/13:00 e 16:00/20:00 , con chiusura domenica pomeriggio e lunedì. Ma saranno previsti, due giorni di apertura straordinaria: domenica 20 e 27 Aprile dalle 9:00 alle 13:00 per dare maggiori opportunità al pubblico di visitare la mostra durante il periodo delle festività pasquali. Il progetto espositivo è patrocinato dall'Assessorato alla cultura del Comune di Foggia.
S’intitola “Paesaggi Verbali” la mostra in programma dal 10 al 30 aprile presso il Palazzetto dell'Arte di Foggia – intitolato di recente ad “Andrea Pazienza” - che propone un’interessante percorso espositivo di opere inedite realizzate dall’artista Domenico Carella. Una personale dal titolo evocativo - preso in prestito dal poeta e scrittore Nanni Balestrini – perfettamente adatto a dare sintesi espressiva al tema scelto che è il paesaggio, non pittorico, ma “verbale”, fatto di lettere, di segni, di memorie tradotto nei 27 collage su legno ed un imponente arazzo di metri 3x3 dal titolo “ Il sole nascente della Daunia. Omaggio a Pellizza da Volpedo”, formato da ben 81 pannelli di legno.
DOMENICO CARELLA. Carella, foggiano classe 1976, e docente di Tecniche e Tecnologie della Decorazione all’Accademia di Belle arti di Foggia e con all’attivo molte esperienze espositive di livello nazionale, nelle suo opere narra delle trasformazioni del paesaggio urbano, degli stravolgimenti delle iconografie paesaggistiche a cui contrappone la personale ricerca semantica, lo sguardo emotivo del pensiero.I curatori della mostra, Antonio Scotellaro ( Art Director ) e Gaetano Cristino , sottolineano anche la componente progettuale, vero elemento di forza dell'artista, la competenza esecutiva di Carella abituato a realizzare i suoi progetti in toto, e soprattutto interamente a mano - con un lavoro che dalla realizzazione artigianale delle tessere arriva alla realizzazione dei supporti in legno - che predispone le sue opere in continua relazione con il pubblico e la vita contemporanea.
UN EVENTO ESPOSITIVO MOLTO PARTICOLARE. Un evento espositivo molto particolare, che è stato ideato per non esaurirsi con il vernissage - che si terrà Giovedì 10 aprile 2014 ore 18:30 - ma propone una serie di altri appuntamenti di incontro e confronto. La presentazione del catalogo, infatti, si terrà mercoledì 23 Aprile ore 18:30 con un party live music e il Finissage, che proporrà anche un incontro didattico dedicato al “Teatro di Figura”, concluderà l’evento mercoledì 30 aprile ore 18:30.
Gli orari della mostra sono tutti i giorni 9:00/13:00 e 16:00/20:00 , con chiusura domenica pomeriggio e lunedì. Ma saranno previsti, due giorni di apertura straordinaria: domenica 20 e 27 Aprile dalle 9:00 alle 13:00 per dare maggiori opportunità al pubblico di visitare la mostra durante il periodo delle festività pasquali. Il progetto espositivo è patrocinato dall'Assessorato alla cultura del Comune di Foggia.